Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

Provincia e Istituto Levi insieme per un progetto di recupero dedicato all’area Mombello di Limbiate

Allievi geometri “arruolati” per i rilievi tecnici e le misurazioni nelle aree di proprietà della Provincia

 Monza, 17 febbraio 2016. Presentate questa mattina agli studenti delle classi 4^ dell’Istituto Levi di Seregno le prime attività di rilievo tecnico e di misurazione che li vedranno impegnati in unlaboratorio “sul campo” nell’area di proprietà della Provincia MB, a Mombello di Limbiate. Ciò a seguito dell’intesa siglata tra la Scuola e la Provincia per collaborare alle fasi di progettazione finalizzate al recupero alla valorizzazione del comprensorio di Mombello, di proprietà della Provincia. Gli studenti del corso di “Costruzioni, Ambiente e Territorio” si applicheranno da oggi e per le prossime settimane allo studio e alla compilazione dei rilievi relativi alla Cappella Gentilizia – il piccolo ma celebre Oratorio di S. Francesco, tra le cui mura si sono celebrate le nozze di Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone – e all’area antistante Villa Pusterla Crivelli: i dati cartografici raccolti ed elaborati, in tutorship con i tecnici del Settore Territorio della Provincia, saranno la base di partenza per redigere il progetto preliminare di restauro della Cappella Gentilizia e della riqualificazione e riuso della Villa Pusterla Crivelli. Gli elaborati verranno forniti alla Provincia su supporto informatico, in formato compatibile con i software in dotazione all’Ente. Successivamente gli studenti, con la supervisione dei tecnici della Provincia, collaboreranno operativamente allo sviluppo della progettazione preliminare. “Ringrazio fin da ora gli studenti e i professori che si sono lasciati coinvolgere in un progetto così particolare – spiega il Presidente della Provincia MB Gigi Ponti - Il loro contributo di conoscenza sarà uno strumento prezioso per proseguire la nostra progettazione e al contempo, un’occasione che mi auguro utile per testare sul campo le competenze acquisite in aula”. Alla presentazione di oggi hanno voluto essere presenti il Direttore del Settore Territorio della Provincia Antonio Infosini, capo progetto; il Dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Primo Levi di SeregnoRita Troiani; il Dirigente scolastico dell’Istituto Luigi Castiglioni di Limbiate Maria Costanza Scarpini, che quotidianamente garantisce il presidio dell’intera area – dove convivono diversi soggetti proprietari - grazie alla presenza della Scuola Agraria e alle sue molteplici attività.

Provincia di MB

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)