Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

LA SCUOLA DELLE ARTI PROPONE UN SEMINARIO DI LETTURA ESPRESSIVA

Sabato 27 e domenica 28 febbraio con il docente Claudio Marconi

 

Monza, 17 febbraio. La Scuola Delle Arti propone, sabato 27 e domenica 28 febbraio, un seminario di Lettura espressiva durante il quale il docente Claudio Marconi stimolerà nei partecipanti la consapevolezza delle proprie possibilità espressive. Il seminario si prefigge di aiutare l'allievo ad uscire dalla monotonia di una lettura piatta, priva di accenti logici precisi, di pause cariche di significato, di cambi vocali e ritmici interessanti, di sfumature emozionali realmente capaci di destare, coinvolgere e avvincere chi ascolta. Un percorso alla scoperta dello stretto legame esistente tra la ricchezza del linguaggio del corpo e la qualità espressiva della lettura di un testo, nella convinzione che la qualità della lettura possa essere migliorata attraverso un ascolto consapevole degli altri, e soprattutto di noi stessi. Il laboratorio si propone quindi di affrontare i temi e le problematiche che nascono di fronte alla lettura di un testo scritto quali la modulazione vocale, pause espressive, cambi di ritmo e scelte interpretative nella convinzione che leggere in modo coinvolgente faciliti la comprensione del contenuto e del significato del testo, sia per chi legge, sia per chi ascolta. Il seminario si rivolge a coloro (attori, giornalisti, docenti, avvocati, manager, professionisti della comunicazione) che intendono imparare a verbalizzare un contenuto in modo chiaro, incisivo e coinvolgente, sia che si tratti di un testo teatrale, di una lezione, di un discorso, di una presentazione o di una relazione di lavoro.

CLAUDIO MARCONI - BIOGRAFIA

Claudio Marconi, attore e regista.

Laureato in filosofia con indirizzo in storia del teatro e comunicazioni sociali, frequenta l'Accademia dei Filodrammatici di Milano e collabora come interprete ed assistente con importanti registi della scena italiana: Branciaroli, De Bosio, Sciaccaluga, Loris tra gli altri. Ha svolto attività di doppiaggio, speakeraggio e radio. Ha maturato una vasta esperienza dell'insegnamento della tecnica teatrale e della comunicazione.

 

LA SCUOLA DELLE ARTI

SEMINARIO DI LETTURA ESPRESSIVA

Docente: Claudio Marconi

Date seminario: sabato 27 febbraio, dalle 15.00 alle 19.00

domenica 28 febbraio, dalle 10.30 alle 18.30

Costo: € 134 allievi | € 150 esterni

Sede: La Scuola Delle Arti c/o Binario 7 | Via Filippo Turati, 6 Monza

Per info e prenotazioni:

La Scuola Delle Arti

c/o Binario 7

via Filippo Turati, 6 - Monza

organizzazione@lascuoladellearti.it

tel. 039 5963128

www.lascuoladellearti.it

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)