M’illumino di meno: il Comune di Monza aderisce all’iniziativa per promuovere il risparmio energetico

Monza, 18 febbraio 2016 – Domani, venerdì 19 febbraio, anche Monza parteciperà alla nuova edizione di “M’illumino di meno”, campagna da anni promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2, per sensibilizzare cittadini e amministratori sull'utilità delle iniziative di risparmio energetico per il contenimento delle emissioni inquinanti e dei costi energetici. Il Comune sostiene l'iniziativa di un gruppo di associazioni che domani si troveranno alle 18.30 in piazza San Paolo per una biciclettata a sostegno della campagna che terminerà al circolo Cattaneo, in via Vittorio Veneto. Sarà presente l'assessore alle Politiche energetiche e di sostenibilità, Francesca Dell'Aquila, che sottolinea i passi compiuti dall'amministrazione per promuovere l'efficientamento energetico, a cominciare dagli edifici. "Con l'approvazione del Paes, il piano di azione per l'energia sostenibile approvato dal Consiglio comunale, Monza è tra le città che ha avviato il lavoro per conoscere le principali sorgenti responsabili di alti consumi energetici e delle conseguenti emissioni, tra cui figurano soprattutto gli edifici pubblici e privati. In collaborazione con i soggetti del territorio stiamo promuovendo le iniziative e gli interventi più efficaci per una loro riduzione. Il Comune - prosegue Dell'Aquila - sostiene l'iniziativa delle associazioni per promuovere l’uso di un mezzo come la bici, a basso impatto energetico e che rispetta l’ambiente, che può contribuire, insieme ad altri semplici gesti quotidiani, a ridurre i consumi. I risultati che raggiungeremo con l'applicazione del Paes saranno consultabili grazie a un contatore che posizioneremo sul sito web del Comune".

Ufficio stampa del Comune