Monza, 2 aprile 2016 “Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’Autismo” L’associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza Onlus in collaborazione con: EOS Cooperativa Sociale Onlus – Carate Brianza Associazione - Cascina San Vincenzo Onlus Concorezzo Rosalia e Salvatore Napodano L'ARTE E' TERAPIA? Incontro dedicato all'arte come esperienza terapeutica e mostra di Federico Napodano - 'Ritratti' Saletta Reale della Stazione di Monza Sabato 2 aprile Ore 11:00 = Incontro aperto alla Cittadinanza Ore 12:00 = Inaugurazione della mostra La mostra proseguirà sino al 12 aprile, Orari: da Martedì a Sabato, dalle ore 15.00 alle ore 18:00 In occasione della “Giornata mondiale della consapevolezza dell'Autismo” l'Associazione Amici dei Musei , con la mostra dedicata al lavoro artistico di Federico Napodano, intende sottolineare come l'attività artistica possa essere uno strumento di aiuto e sostegno anche per le persone con autismo. Il “fare arte” produce benessere e gratificazione, miglioramento delle capacità cognitive e piacere che l'arte creativa porta con sé. La mostra si compone di 15 opere realizzate da Federico Napodano. L'arte 'grezza'di Federico è un gesto artistico che presuppone capacità di osservazione, reinterpretando, con una diversa sensibilità e personalissima percezione, i colori e le forme dei quadri originali. A introduzione della mostra un incontro con • Cherubina Bertola Vicesindaco di Monza e Assessore alle politiche sociali • Associazione Cascina San Vincenzo Onlus Concorezzo • Rosalia e Salvatore Napodano, genitori di Federico • Egle Reggio Artista • Raffaella Fossati Amici dei musei Monza e Brianza Onlus • Luigia Versolatti socia di Eos Cooperativa Sociale Onlus ed esperta in pedagogia del segno