Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

“Il mondo nel Parco Reale”: tre mesi di eventi per raccontare storia e tradizione della Reggia Conferenze, mostre, concorsi, laboratori, e poi ancora visite guidate, concerti, gastronomia. Si intitola “Il mondo nel Parco Reale” ed è l’iniziativa realizzata dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e dalle associazioni culturali monzesi coordinate da Novaluna per riportare in luce la storia e la tradizione della Reggia, con particolare attenzione a giardinieri, botanici, vivaisti legati a questi luoghi. Per tre mesi - da aprile fino a giugno - una ricca serie di eventi metterà in risalto il tema del rapporto tra Uomo e Natura, riproponendo il fascino di un passato ancora poco conosciuto. Un calendario denso di appuntamenti che, grazie alla collaborazione di molte associazioni e istituzioni monzesi e milanesi, saranno caratterizzati dalla pluralità delle voci e dalla diversità degli approcci. Tra le iniziative promosse, il progetto prevede anche la coltivazione, all’interno delle Serre Comunali, di 30 piante di agrumi tra quelle ancora recuperabili nel catalogo del 1825. Non mancheranno neppure concorsi e workshop. Nella seconda metà di giugno, il Collegio degli Architetti e degli Ingegneri di Monza lancerà un concorso fotografico sulle architetture del Parco per mettere in luce l’importanza della relazione tra edifici e contesto. Il Circolo Fotografico Monzese, invece, a maggio promuoverà un workshop dedicato alla fotografia di fiori, insetti, scorci paesaggistici, delle rose del Roseto e delle acque del Parco, e i lavori saranno poi esposti alla Cascina Frutteto. All’interno della manifestazione verranno inoltre organizzate visite guidate alla scoperta del Roseto, delle piante del Parco, e dei Giardini; concerti e cene a tema. Tra gli appuntamenti più curiosi, il 1 maggio, il FAI di Monza, in collaborazione con la Delegazione di Cremona, propone l’iniziativa “SeMiScambi”, dedicata allo scambio libero e gratuito di semi di piante ornamentali, e realizzata in collaborazione con il CREDA. Il n. 8 della rivista " Il Parco, la Villa", che verrà presentato il 16 giugno, infine sarà dedicato agli Artefici del Parco. Calendario completo degli appuntamenti: www.reggiadimonza.it. Patrocini Comune di Monza, Comune di Milano, Camera di Commercio Monza e Brianza Associazioni coinvolte: Amici dei Musei, Amici del Verde, Amici della Musica, Camera di Commercio di Monza e Brianza, Casa della Poesia, Circolo Fotografico Monzese, Collegio Architetti e Ingegneri di Monza, CREDA, Eliante, FAI (delegazione Monza e Brianza), Davide Chiaravalli, Garden Club Monza, Italia Nostra sezione di Monza, Legambiente Circolo di Monza, Museo di Storia naturale di Milano, Scuola Agraria del Parco, Ville Dimore e Corti Lombarde.

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)