Sabato 7 maggio: banco contro il circo con gli animali.

ENPA scende di nuovo in piazza per sensibilizzare i cittadini sul tema dello sfruttamento degli animali nei circhi.

Sabato 7 maggio sarà allestito in centro Monza un banco informativo ENPA per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del circo con gli animali.

Un tema quanto mai attuale anche perché in tanti ignorano che dietro le quinte di questo "spettacolo" non c'è nulla di divertente: animali  costretti a esibirsi in numeri che calpestano la loro dignità, a compiere lunghi viaggi in camion e a rimanere rinchiusi in gabbie singole o in raggruppamenti limitati che impediscono lo svolgimento delle normali interazioni sociali e in condizioni ambientali lontane da quelle naturali.

Il banco della Protezione Animali segue la riuscita manifestazione da parte di diverse associazioni e privati cittadini all'Arengario di Monza la scorsa domenica 24 aprile. L'opinione pubblica, per fortuna, è sempre di più dalla parte degli animali. Ma finché i circhi con animali saranno sostenuti (anche economicamente) da leggi nazionali, non sarà possibile veder scomparire questa forma di spettacolo ormai anacronistico. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per effetto della legge 163/85 del 1986, ogni anno infatti stanzia attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo milioni di euro - l'Italia è l'unico Paese al mondo a erogare i soldi pubblici ai circhi che sfruttano animali.

Il gazebo della Protezione Animali sarà presente per tutta la giornata del 7 maggio, dalle 9,30 alle 18,30, in Via Italia a Monza nei pressi della libreria Feltrinelli. I volontari faranno anche un "volantinaggio" nella zona pedonale attorno e inviteranno i cittadini anche ad aiutare a comunicare il messaggio passando i volantini a loro volta ad altre persone di loro conoscenza, magari a famiglie con bambini.

Al banco troverete inoltre una selezione di gadget a tema animale. Sarà naturalmente possibile iscriversi all’ENPA o rinnovare la propria iscrizione per il 2016, chiedere ai volontari presenti al banco informazioni sulle attività dell'associazione, sulla possibilità di adottare a distanza uno degli ospiti del canile-gattile di Monza o su come diventare volontario.