Il 5 di maggio è scaduto il contratto di solidarietà alla Peg Perego di Arcore.

Le Organizzazioni Sindacali congiuntamente alla Rsu aziendale hanno chiesto e concordato con l'azienda l' utilizzo per 3 anni consecutivi a partire dal maggio 2013 di tale ammortizzatore, in alternativa al licenziamento di 105 lavoratori e lavoratrici su 515. L'andamento del mercato e l'aumento dei volumi produttivi , hanno portato l'azienda già a inizio 2016, a preannunciare il non utilizzo di ulteriori periodi di CDS, evidenziando però alle parti sociali il persistere di una strutturale mancanza di carichi per il settore del pre montaggio e quindi l' impossibilità di poter fare lavorare a tempo pieno, 40 persone con limitate capacità lavorative, derivanti da problemi di salute. E' iniziata così una fase di confronto che ha portato “ha dichiarato Antonio Guzzi della FIOM CGIL Brianza” a sottoscrivere un accordo tra le parti. La costituzione di una commissione, composta da azienda, medico aziendale e RSU, con l'obiettivo di individuare possibili ricollocazioni all'interno dell'azienda, la mobilità volontaria indirizzata specialmente ai lavoratori vicini alla pensione e la trasformazione sempre volontaria di rapporti di lavoro da tempo pieno a Part – time hanno portato a scongiurare il licenziamento dei lavoratori e delle lavoratrici. Questo accordo è la parte conclusiva di un percorso che è stato per anni difficile ma, che ha dimostrato seppur in un contesto negativo, che con forte volontà e serio impegno tra le parti, si possono trovare soluzioni positive.

Fiom Cgil Brianza