IL SINDACATO SGB APRE UN NUOVO INTERVENTO SINDACALE PRESSO LA FONDAZIONE BELLANI DI MONZA

Venerdì 6 maggio si è tenuta la prima assemblea aziendale , indetta dal sindacato SGB,  delle lavoratrici e lavoratori della Fondazione Bellani di Monza (RSA per anziani non autosufficienti). La Fondazione Bellani, ex IPAB, è amministrata da un Consiglio di Amministrazione  composto da sette membri nominati dal Sindaco di Monza. Alle riunioni del Consiglio partecipa (senza diritto di voto), come da Statuto , l’Arciprete del Duomo di Monza o suo delegato. SGB, dopo aver organizzato i lavoratori, prevalentemente donne (A.S.A. – O.S. etc.) e costituito le RSA/SGB (due delegate), ha avviato il percorso di mobilitazione per affrontare diverse problematiche che aggravano le condizioni operative e la vita delle lavoratrici. Circa 70 lavoratrici che, negli anni, hanno visto appesantirsi l’organizzazione del lavoro (turnazione H. 24), la mancanza di omogeneizzazione degli accordi aziendali, l’insufficienza salariale, rispetto al gravoso e delicato lavoro che svolgono, etc., in sostanza un quadro contrattuale sfavorevole per le lavoratrici che vede applicati due CCNL (Enti Locali Pubblici e UNEBA) e l’intervento di una cooperativa sociale. Ricevuto il mandato dall’assemblea, con responsabilità, SGB territoriale e RSA/SGB aziendale, chiederanno un incontro alla direzione per avviare un tavolo sindacale per affrontare le diverse problematiche e individuare le soluzioni, come individuato attraverso una piattaforma varata dall’assemblea. Nel caso di una chiusura della direzione, cosa che ci auspichiamo non accada, sarà inevitabile avviare un percorso di lotta nelle forme e modalità che la lavoratrici e lavoratori individueranno, lavoratori a cui è in capo l’ultima parola su qualsiasi ipotesi di accordo sindacale. Con questo nuovo intervento sindacale allarga la presenza de sindacato SGB sul territorio monzese.

Il sindacato SGB non abbandona nessuno!

Sportello SGB: mercoledì (ore 16/18.30) presso la sede CUB di via Piave 7 Monza (cell. 3470162717).

SINDACATO SGB MONZA E BRIANZA

SINDACATO GENERALE DI BASE LOMBARDIA