Anno Scolastico 2016-2017: 6059 le matricole delle scuole superiori MB

1260 gli iscritti ai corsi di formazione professionale

tutti i dati scaricabili e consultabili sul nuovo portale OPENDATA della Provincia

Monza, 1 giugno 2016. Mentre l’anno scolastico è ormai agli sgoccioli, e anche le scuole MB si preparano alle vacanze estive, si sono concluse nelle scorse settimane le iscrizioni per il nuovo anno 2016-2017: sono complessivamente 6059 gli studenti iscritti alle prime classi delle scuole secondarie di secondo grado suddivisi in 250 classi nei diversi indirizzi di studio; 1260 gli iscritti nei centri di formazione professionale della Brianza per 63 classi.

I dati, raccolti dagli uffici provinciali sulla base delle iscrizioni effettuate online direttamente nel sito del Ministero dell’Istruzione e resi disponibili dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e Brianza, confermano la ricchezza e la eterogeneità dell’offerta formativa del territorio, che la Provincia raccoglie e illustra annualmente nella guida informativa “la Bussola online” www.provincia.mb.it/bussola/.

Tutti i dati online in formato apertoda quest’anno è possibile consultare e scaricare tutti i dati comparati relativi al flusso delle iscrizioni, suddivisi per tipologia di indirizzo, sul portale OPENDATA della Provincia http://www.provincia.mb.it/MBOpenData o sul portale regionale https://www.dati.lombardia.it/provincia-mb.

Il liceo. Dalle elaborazioni effettuate emerge che l’istruzione liceale è in crescita: infatti 3.442 alunni tra i neo-iscritti al prossimo anno frequenterà un liceo, contro i 3.005 dell’anno scolastico in corso e i 2.313 di due anni fa.

L’istituto tecnico. Sono 2.057 gli iscritti al primo anno in un Istituto Tecnico del territorio, in forte diminuzione rispetto allo scorso anno scolastico dove si erano registrate 2973 iscrizioni;

L’istituto professionale560 alunni hanno scelto una proposta formativa degli Istituti Professionali della Brianza: anche in questo caso si registra un dato in forte flessione, considerando le 890 iscrizioni totali dello scorso anno.

La diminuzione delle iscrizioni sia negli Istituti Tecnici sia negli Istituti Professionali appare più evidente in alcuni settori specifici, quello meccanico in primis, forse anche a causa della crisi che il comparto sta attraversando.

Per quanto riguarda la Formazione professionale si registra una crescita degli iscritti, che per quest’anno scolastico ha raggiunto quota 1260: si conferma l’interesse per il settore del benessere (estetica-acconciatura) che in Brianza ha fatto registrare 420 iscritti; in aumento anche le iscrizioni nel settore alimentare (aiuto cuoco e panetteria-pasticceria); in leggero calo quelle  nei settori elettrico e meccanico, mentre continua la flessione del settore segretariale, già segnalata lo scorso anno.

“L’offerta formativa in Brianza begli ultimi anni si sta riposizionando, cercando di individuare possibili nuovo sbocchi professionali – commenta il Presidente Gigi Ponti – Il Piano dell’Offerta formativa proposto dalla Provincia, infatti, nasce dallo sforzo di fare matching tra le esigenze del mercato e le inclinazioni dei ragazzi che si approcciano ad una scelta importante e che hanno bisogno di essere valorizzate. Scuola e formazione sono asset imprescindibili per la nostra Brianza: ripresa e sviluppo del territorio partiranno anche da queste leve”.

Provincia di Monza e Brianza