Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

In occasione della Sagra di San Giovanni 2016 , l'Associazione Amici dei Musei è lieta di annunciare il concerto degli allievi del Liceo Musicale B. Zucchi che si esibiranno  per la prima volta alla Saletta Reale della Stazione di Monza.

Domenica 19 giugno alle ore 10.30

Il Concerto vede impegnati gli alunni del LM in diverse vesti – il programma propone infatti un’ampia rappresentanza di Solisti di diversi strumenti (violino, pianoforte, chitarra, clarinetto) Duo, Quartetto d’Archi ed Ensemble di Chitarre – e rappresenta un importante passo verso un’ancora più ampia collaborazione col territorio. Per la prima volta, infatti, viene attivata una collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza con l’esibizione presso la prestigiosa Saletta Reale della Stazione di Monza e vi è la partecipazione ad un evento inserito nell’ambito della Sagra di San Giovanni.

Troppe coincidenze per essere solo un caso.

Il Liceo “B. Zucchi” di Monza, attivo sin dal 1871 per l’indirizzo Classico, dall’a.s. 2012-13 ha ampliato la propria offerta formativa con l’apertura di un corso di Liceo Musicale. Unico Istituto di istruzione di secondo grado in cui è attivo tale indirizzo nella Provincia di Monza e Brianza, svolge il proprio compito di settore intermedio degli studi musicali riformati, ponendosi quale sbocco naturale per le numerose e storiche Scuole secondarie di primo grado a Indirizzo Musicale e delle altre agenzie formative musicali che operano sul territorio, con l’obiettivo di garantire ai propri alunni le competenze strumentali e musicali necessarie per l’eventuale prosecuzione degli studi presso gli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale.

La natura di questo indirizzo di studi, che al comune impianto liceale affianca un’importante attività “di pratica musicale”, lo rende particolarmente adatto ad allacciare rapporti di collaborazione con il territorio per il supporto a iniziative che richiedano la presenza di interventi musicali. Ciò ha portato il LM ad aderire alle Reti delle Scuole a Indirizzo Musicale del Comune di Monza e della Provincia di Monza e Brianza e a partecipare con propri Ensemble strumentali, in particolare con quelli di archi e di chitarre, ma anche con più ridotte formazioni da camera o con solisti, a numerosi eventi promossi da Enti e Associazioni Culturali del territorio.

Ciro Fiorentino

(Docente di Chitarra e di Laboratorio di Musica d’Insieme e Direttore dell’Ensemble di chitarre del Liceo Musicale “B. Zucchi” di Monza)

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)