Un nuovo progetto firmato Aeris partirà il 1° ottobre 2016 sul territorio Vimercatese. Si tratta del Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) rivolto a persone con disabilità, un servizio che va ad arricchire e qualificare la risposta del nostro territorio ai bisogni delle persone con disabilità.

Vimercate, 11 luglio 2016 – Aprirà a Sulbiate il 1° ottobre 2016 “S-Factory – La fabbrica delle abilità sociali”, il Servizio Formazione Autonomia di Aeris rivolto a persone con lieve disabilità da 16 a 35 anni.
La sua finalità, come da indicazioni regionali, consiste nel favorire l’inclusione sociale della persona potenziando o sviluppando le sue autonomie personali, contribuendo nel contempo all’acquisizione di prerequisiti di autonomia utili a un eventuale inserimento professionale [1]; l’obiettivo è di realizzare un servizio innovativo e capace di dialogare con il territorio e la comunità.

S-Factory avrà la sua sede a Sulbiate e si inserisce nell’offerta di progetti e servizi di Cooperativa Aeris rivolti a persone adulte con disabilità, fra cui quelle afferenti a Rete Volontaria – Tempo libero per persone con disabilità, progetto che nel tempo ha visto svilupparsi, tra gli altri, le esperienze dei weekend di svago e autonomia “Vieni via con me”, il percorso rivolto ai familiari “Pensami adulto” e, più recentemente, “Living on my own“, una esperienza di residenzialità per persone con disabilità che si propone di favorire l’acquisizione di competenze per poter vivere una vita indipendente.

Per ulteriori approfondimenti, è possibile contattare la coordinatrice del progetto, Cristina Romanelli:
E-mail cristinaromanelli@coopaeris.it