20151006 libritudine

Dall'8 all'11 ottobre la VII edizione della rassegna. Icontri con gli autori, eventi, laboratori. Il programma completo

Festival del Libro 2015
Quattro giorni di incontri con gli autori,  eventi, laboratori  e molto altro ancora.
Dall’8 all’11 ottobre a Lissone
Promosso da Comune di Lissone e Brianzabiblioteche.
Con il patrocinio di: Regione Lombardia, Provincia di Monza Brianza, Mibact, Fondazione Monza e Brianza.

 

GIOVEDÌ 8 OTTOBRE

8,30 Biblioteca, Sala Polifunzionale
Chiedilo alla scrittrice!
Nicoletta Bortolotti incontra le classi delle scuole medie di Lissone. Con la bibliotecaria Angela Vitti.

18 La Baracca, Via A. Gramsci 25
Annalinda Buffetti presenta il romanzo vincitore del premio Giovane Holden 2014 Il finocchio selvatico sa d’anice (Edizioni Giovane Holden). Introduce Matteo Arosio.
Ai partecipanti verranno offerte degustazioni gratuite.

18 Biblioteca, II piano atrio
Inaugurazione della mostra “La Biblioteca è una Bella Storia”. A seguire incontro con Mario Tagliani autore  di “Il maestro dentro. Trent’anni tra i banchi di un carcere minorile” (ADD). Presenta Giulia Maldifassi dell’Associazione “Il Razzismo è una brutta storia”.

19 Il libro è, Via Loreto 35/A
Alessandro Consonni presenta il romanzo giallo Enigma di un’icona greco-ortodossa (Bellavite)

21 MAC, Museo d’Arte Contemporanea
Inaugurazione di Libritudine 2015. Saluti delle Autorità.
Archipensieri: voci e immagini dell’architettura. Lapo Binazzi, Ugo La Pietra e Adolfo Natalini interverranno sul tema “La superarchitettura,  gli anni sessanta e la generazione dei radicali”. Modera Gianni Pettena.

 

VENERDÌ 9 OTTOBRE

8,30 Biblioteca, Sala Polifunzionale
Chiedilo alla scrittrice! Nicoletta Bortolotti incontra le classi delle scuole medie di Lissone. Con la bibliotecaria Angela Vitti.

17 First steps in English, Via Spallanzani 55/A
Book Corner: evento aperto a tutti  i bambini delle scuole materne, elementari e medie inferiori.

17 Biblioteca, Bibliogiovani Il mestiere di scrivere: Cosimo Argentina ripercorre la sua vita da autore vagabondo. Presenta Enea Brigatti.

18 Biblioteca, Sala Polifunzionale
Premio Letterario Brianza 2015 a cura di Gianna Parri presidente dell’Associazione Mazziniana Italiana. Alessandra Selmi presenta il romanzo La terza e ultima vita di Aiace Pardon (Baldini&Castoldi), selezionato dalla giuria del premio.

19 Domus arredi, Via G. Pascoli 39
Davide Barzi, autore del romanzo giallo Unico indizio le scarpe da tennis (Renoir Comics) e Sandro Paté, autore del saggio Peccato l’argomento - Biografia a più voci di Enzo Jannacci (LOG) dedicano una serata in ricordo del cantautore milanese. Introduce Carla Rivolta. Ai partecipanti verrà offerto un aperitivo.

19 Biblioteca, Sala Polifunzionale
About Fenoglio: una lezione- spettacolo dello scrittore Davide Longo sul romanzo “Una questione privata”  in occasione del Settantesimo anniversario della Liberazione.

20 Biblioteca, II piano atrio
Un assaggio di Natura aperitivo equo solidale, biologico e a km zero a cura della cooperativa Il Villaggio Globale di Monza.

21 Biblioteca, Sala Polifunzionale
Lo scrittore e giornalista italo-siriano Shady Hamadi presenta La felicità araba. Storia della mia famiglia e della rivoluzione siriana, libro pubblicato  con il patrocinio di Amnesty International e la prefazione di Dario Fo. Presenta Fabio Luongo.

 

SABATO 10 OTTOBRE

10,30 Biblioteca, Sezione Ragazzi
Dischi rotanti animati  laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni a cura di Elena Campa. Posti limitati.

11 Caffè Milano, Via Loreto 57
Ketty Magni presenta il romanzo storico Arcimboldo gustose passioni (Cairo). Introduce Giorgio Minelli.

11 Biblioteca, Bibliogiovani
Il profumo oltre il senso incontro con l’Aromaterapia a cura della naturopata Francesca Perego.

16 Biblioteca, II piano atrio
Stampimperia: esperimenti di stampa, workshop per adulti a cura di Elena Campa. Posti limitati.

16 Biblioteca, Sala Polifunzionale
La resistenza ha (sempre) 15 anni. I ragazzi, le ingiustizie, la speranza: come educare a resistere. Incontro con lo studioso e docente universitario Raffaele Mantegazza, ideatore del progetto “Pedagogia della Resistenza”. Al termine  i partecipanti potranno gustare tè e biscotti.

17 Biblioteca, Sala Polifunzionale
“Alta fedeltà”: conversazione  in musica con Maurizio Blatto, autore di “Mytunes” (Baldini&Castoldi) e il cantautore/libraio Bonetti. Introduce Enea Brigatti.

18 La Chiocciola, Via Carducci 14
Tredici donne a tavola: racconti e ricette al femminile  (Fefè editore). Conversazione con alcune delle autrici. Introduce Azzurra Scattarella.

18 Biblioteca, Sala Riviste
Piccola lezione su come si scrive un racconto attraverso  “I giorni perduti” di Dino Buzzati, a cura del docente di scrittura creativa Walter G. Pozzi.

19 Ca’ di Mat, Via Como 52/A
Felice Bonalumi presenta Il risotto alla milanese: la leggenda. La storia, le ricette (Jouvence). Introduce Giorgio Minelli. Dalle 18.00 alle 21.30 si potrà degustare un aperitivo a tema milanese.

19 Il libro è, Via Loreto 35/A
Andrea Arquà presenta Non bisogna essere un meteorologo per capire da che parte soffia il vento: un viaggio dall’Amazzonia alla Terra del Fuoco alla ricerca di se stessi (Youcanprint).

19 AF2 design, Via Carducci 45 e Decam Arredamenti, Via Carducci 49
Marzia Astorino presenta il romanzo giallo ambientato a Lissone Voci di donne (StreetLib). Introduce Azzurra Scattarella.

19 Biblioteca, II piano atrio
Fuochi spenti e tavole di sale showcooking  a cura della Maestra di Cucina Roberta Scarazzato. Posti limitati.

19 Biblioteca, Sala Riviste
I Cattivissimi: un torneo letterario per eleggere il personaggio più cattivo della letteratura. A cura di BeBookers.

20 Biblioteca, II piano atrio
Tavola mediterranea: buffet lineare. Aperitivo a cura della Maestra di Cucina Roberta Scarazzato.

21 Palazzo Terragni
La Strada. Reading letterario musicale di Giuseppe Culicchia ispirato al romanzo di Cormac McCarthy, Premio Pulitzer 2007. Musica dal vivo di Giorgio Li Calzi.

 

DOMENICA 11 OTTOBRE

11 Pasnù, Via Carducci 4
Saverio Siciliano presenta il suo  primo libro Come Arcimboldo Food lovers (lulu.com). Introduce Giorgio Minelli.

11 La Baracca, Via A. Gramsci 25
Christian Rabbi presenta il romanzo Il fulmine e la stella (lulu.com). Introduce Azzurra Scattarella. Ai partecipanti verranno offerte degustazioni gratuite.

15,15 Bareggia, Chiesa parrocchiale, piazza Sant’Antonio Maria Zaccaria
Silvano Lissoni presenta il saggio  di storia locale Lissone,  la sua gente e le terre d’intorno (Unibareggia). Con il patrocinio del Comune di Lissone e delComune di Macherio.

16 Biblioteca, Sezione Ragazzi
Clap! Laboratorio per leggere e costruire libri sonori. Per bambini dai tre anni e le loro famiglie, a cura di Giulia Mirandola, esperta in “picture books”. Dopo il laboratorio i bambini che hanno partecipato potranno gustare una piccola merenda.

16 Biblioteca, Sala Riviste
Upspringers presentazione della piattaforma internazionale che si occupa di crowdfunding  per progetti editoriali e dedicati al mondo del libro e della letteratura. A cura di Azzurra Scattarella.

17 Biblioteca, Sala Riviste
Loredana Limone presenta il suo ultimo romanzo Terremoto  a Borgo Propizio (Salani). Introduce il saggista e critico letterario Fulvio Panzeri.

18 Biblioteca, Sala Riviste
Marco Ghizzoni presenta il romanzo giallo I peccati della Bocciofila (Guanda). Introduce il saggista e critico letterario Fulvio Panzeri.

19 Biblioteca, Sala Polifunzionale
Il vincitore del Premio Campiello 2015 Marco Balzano presenta L’ultimo arrivato (Sellerio). Introduce il saggista e critico letterario Fulvio Panzeri.

20 Biblioteca, II piano atrio
Il forno delle meraviglie: aperitivo con delizie salate e dolci  per  tutti i gusti.  A cura  di Il Forno  di Alice di Inverigo.

21 Biblioteca, Sala Polifunzionale
Pugilato letterario: due scrittori, Fabio Deotto e Sabrina Rondinelli, si sfideranno senza esclusione di colpi sul libro più letto al mondo, “Il piccolo principe” . Arbitra Eugenio  Canton. A decretare il vincitore  sarà  il pubblico. Format di Luca Lissoni.

 

Info: Biblioteca Civica 039 7397461
www.comune.lissone.mb.it/libritudine www.facebook.com/libritudinelissone