20110329-putiferio-a

Video-intervista a Daniele Manini che presenta l'ultimo libro/cd della Banda Putiferio "Il paradiso delle trottole"

 Un prodotto realizzato con tanta passione, chiamando a raccolta un putiferio di disegnatori, musicisti e altri artisti. Realizzato nell'arco di 3 anni e pubblicato da Tunué. È "Il paradiso delle trottole", un libro disegnato e un cd suonato, ed arriva a 4 anni di distanza da "Attenzione! Uscita operai", anche quello accompagnato da un volume ma di racconti scritti, non a fumetti. Le guest star che accompagnano Daniele Manini e Roberto Barbini sono Miguel Angel Martin, Gino Gavioli, Lucho Villani, Luca Enoch, Massimo  Giacon, Akab, Marco Manini, Cristina Benintende, Lola Airaghi, Onofrio Catacchio, Pistrice, Otto Gabos, Davide Barzi, Danilo Loizedda, Tobin Florio; quelle musicali Roberto 'Freak' Antoni, Daniele Sepe, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Mauro Ermanno Giovanardi, Ivano Marescotti, Bebo Storti, Fausto Amodei, Alessio Lega e tanti altri.

 

20110329-putiferio-airaghi20110329-putiferio-giacon20110329-putiferio-enoch

 

Per presentare ai nostri lettori il libro/cd abbiamo intervistato il frontman del gruppo, Daniele Manini, in occasione dello showcase presso la Feltrinelli di Monza del 27 marzo 2011. Nel video anche "Via Pellegrini", uno dei brani del disco dedicata alla via del capoluogo brianzolo che li ha visti crescere.

 

 

La Banda Putiferio in breve

20110329-putiferio-coverBanda Putiferio nasce nel 2003 dal progetto live dei suoi principali autori, Daniele Manini e Roberto Barbini. Entrambi in passato hanno militato in un gruppo storico dell'area "dark" degli anni '80, i "Faded Image" e, negli anni '90 hanno fondato il gruppo di “combat folk” "Circo Fantasma". Il lavoro parallelo con il teatro nei primi anni del 2000 (le commedie teatrali "Sensi" e "Fosco Le Roi" con Teatro Materia) li ha portati a lavorare dal vivo su diverse soluzioni di spettacolo. Il live più "tradizionale" nei locali e nei festival, due recital ("Parole Stanze" e "Flessibilina") per i teatri e gli spazi teatrali, e reading - spettacoli con alcuni scrittori italiani. In questa dimensione oltre all'attrice Enrica Russo, si alternano i musicisti Massimo Braga, Gianfranco Tripodi e Massimiliano Donna (Afterhours, La Crus). Nei due ultimi cd hanno collaborato una moltitudine di musicisti, poeti, teatranti, registi ed autori.

www.putiferio.it
myspace.com/bandaputiferio

Gli autori di Vorrei
Antonio Cornacchia
Antonio CornacchiaWebsite: www.antoniocornacchia.com

Sono grafico e art director, curo campagne pubblicitarie e politiche, progetti grafici ed editoriali. Siti web per testate, istituzioni, aziende, enti non profit e professionisti.
Scrivo soprattutto di arti e cultura.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.