Mostra in Villa Brivio per la festa della "Giornata nazionale dell'Unità, della Costituzione, dell'inno e della bandiera"

La Festa Nazionale per l’Unità d’Italia è stata definita il 17 marzo 2011 in occasione del 150° anniversario dell’Unificazione e mutuata negli anni successivi. L'8 novembre 2012 il Senato della Repubblica ha approvato in maniera definitiva l'istituzione della "Giornata nazionale dell'Unità, della Costituzione, dell'inno e della bandiera" , a cadenza annuale. Pur rimanendo un giorno lavorativo, se non cade altrimenti nell’ambito di un giorno festivo, il 17 marzo viene considerato come “giornata per promuovere i valori legati all'identità nazionale”.

Con queste premesse e con questo spirito l’Amministrazione comunale di Nova Milanese, in occasione della Giornata Nazionale dell’Unità d’Italia, prevista proprio per domenica 17 marzo, propone una mostra documentaria sulla storia dell’Arma dei Carabinieri Reali, dagli esordi nel regno di Sardegna fino all’avvento della Repubblica.

L’inaugurazione è prevista per domenica 17 marzo 2013 ore 11,00.

La sede scelta è il Centro di Cultura Villa Brivio, dimora patrizia del territorio che attualmente ospita la Biblioteca Civica, la Cultura, la Comunciazio, gli spazi espositivi e di rappresentanza del Comune, già sede della Guardia Nazionale. Anche per questo motivo si è costruita la mostra, partendo dalle premesse di un corpo, che per certi versi ha anticipato o affiancato la formazione della gendarmeria, da cui discende il modello che ha ispirato la costituzione del Corpo dei Carabinieri Reali . Di qui l’idea di dedicare una rassegna documentaria a una istituzione che si avvia a compiere 200 anni di vita e che tanto ha contribuito al Risorgimento Italiano.

Tale mostra è singolare per ricchezza espositiva e per rarità dei materiali, soprattutto documentali, tra cui le Regie Patenti, con cui si promuoveva nel lontano luglio 1814 la costituzione dell’allora Corpo dei Carabinieri Reali .

Essa risulta incentrata prevalentemente su carte, libri, stampe, cartoline, foto, armi, con il corredo di bandiere, reperti ed uniformi storiche.

Si segnala, tra l’altro, la presenza delle prime feluche dell’Arma dei CC.RR., tra cui alcuni berretti di ufficiali generali dell’età di Vittorio Emanuele I, di Carlo Alberto e di Vittorio Emanuele II, accanto a documenti, proclami, regolamenti attuativi. E inoltre foto e uniformi anche rarissime, tra cui quella dell’ultimo comandante dei corazzieri del Regno d’Italia, Ten. Col. Riario Sforza, che consentono di leggere l’evoluzione di un una istituzione singolare attraverso la storia del costume.

Pensata con un intento didattico e con l’ausilio di pannelli esplicativi,la rassegna è stata curata da appassionati e cultori della materia, con l’organizzazione del Comune di Nova Milanese.

La mostra apre al pubblico nei i seguenti luoghi e orari:

Villa Brivio, Piazzetta Vertua Prinetti, 4  Nova Milanese

dal 17 al 30 marzo 2013

da martedì a venerdì: dalle ore 9,00 alle 20,00

sabato dalle ore 9,00 alle 18,00

domenica dalle ore 10,00 alle 12 e dalle ore 15 alle 18,00

Ingresso libero