Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Print Friendly, PDF & Email

PREMIO INTERNAZIONALE BICE BUGATTI – GIOVANNI SEGANTINI

2015 – LVI EDIZIONE

L’Amministrazione Comunale di Nova Milanese, con l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Senato e della Regione Lombardia, coltivando fedelmente la tradizione, ha affidato all’Associazione Culturale Libera Accademia di Pittura “Vittorio Viviani” la responsabilità dell’organizzazione dell’edizione del  56° Premio Internazionale Bice Bugatti -  Giovanni Segantini che si terrà dal 13 giugno 2015 al 5 luglio 2015.

Questa edizione, patrocinata inoltre dall’Accademia di Belle Arti di Brera, è  realizzata in collaborazione con il Bice Bugatti Club,  ADC & Building Bridges (USA-Los Angeles), Fundacion IMAGEN e la  Proyecto mARTadero (Bolivia) e rientrerà nelle iniziative di arte contemporanea programmate negli eventi paralleli Expo.

Il Comitato Scientifico di questa edizione composto da :

Franco Marrocco -  Presidente

Alessandro Savelli

Italo Bressan

Martina Corgnati

ha designato come Curatori della 56^ edizione del Premio Internazionale Bice Bugatti – Giovanni Segantini per la

   Sezione Italiana:

                Giovanni Iovane, Critico d’arte e prof. di Storia dell’Arte Contemporanea, Brera.

                Simona Bartolena,Critica e storica dell’arte, fondatrice di Heart Pulsazioni Culturali.

                Sezione Internazionale:

                Marisa Caichiolo direttrice di Building Bridges Art Foundation, Los Angeles

                Dermis Leoncuratrice indipendente e critica d’arte

                Fernando Garcia Barros direttore artistico del Proyecto mARTadero (Bolivia)

La 56^ edizione del Premio Internazionale Bice Bugatti-Giovanni Segantini è strutturata in quattro sezioni a invito diretto così suddivise:

PREMIO ALLA CARRIERA > Il Premio alla Carriera Bice Bugatti - Giovanni Segantini è costituito da un premio acquisto messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Nova Milanese .

In occasione dell’assegnazione del premio sarà allestita una mostra personale nelle sale di Villa Brivio ed edito un catalogo a cura dei Curatori del premio.

SEZIONE UNDER 35 > I Curatori provvederanno a selezionare una serie di giovani talenti Under 35 che verranno presentati durante quest’edizione. Negli ultimi anni il Premio Bice Bugatti – Giovanni Segantini rivolge la propria attenzione ai giovani talenti dell’ambiente artistico italiano.

LA SEZIONE PROGETTI INTERNAZIONALI > Dal 2009  il Premio Internazionale Bice Bugatti – Giovanni Segantini è stato affiancato da una sezione speciale, dedicata agli artisti latino-americani di Bolivia, Cile, Argentina,  Perù, Messico e Cuba curata e organizzata dal Bice Bugatti Club in collaborazione con il Proyecto mARTadero (Cochabamba – Bolivia), Building Bridges Art Foundation-Los Angeles (USA) e Curatori indipendenti.

EDIZIONE SPECIALE >  Settembre 2015, per rendere omaggio a due importanti ricorrenze, i 100 anni della Prima Guerra Mondiale ed il 70° anniversario della Resistenza, verrà realizzata un’ edizione speciale che vedrà l’esposizione di opere di importanti artisti della scena culturale dell’epoca.

SEDI > Gli autori selezionati esporranno i loro lavori in una collettiva, corredata da un catalogo, dislocata in tre importanti sedi espositive di Nova Milanese: Villa Brivio, Villa Vertua- Masolo e la sede della Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani.

  Prof. Alessandro Savelli

Direttore della L.A.P.

Per Info:
Segreteria L.A.P.: 0362.366208 – 366.5208065 – orari: LUN-MER-VEN dalle 20,30 alle 22,30 -
Coordinamento generale e organizzazione: Bruno Seruggia e Nicole Casal -
lap.vittorioviviani@alice,it
iscrizioni@premiobicebugattisegantini.it
www.premiobicebugattisegantini.it