20140623-csv-mb

C’è qualcosa da festeggiare nel volontariato monzese: il Centro di Servizio per il Volontariato di Monza e Brianza al quinto compleanno

Riceviamo e pubblichiamo

Compie cinque anni il Centro di Servizio per il Volontariato per la Provincia di Monza e Brianza, istituito il 1 luglio del 2009 con delibera del Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato nella Regione Lombardia.
Il CSV, cui aderiscono 36 importanti realtà associative del territorio, si inserisce in una rete nazionale di 78 Centri di Servizio, di cui 12 presenti in regione, coordinati a livello sia nazionale (CSVnet) che regionale (Coordinamento CSV Lombardia).
La definizione della mission e vision del Centro è stata elaborata tramite un lungo percorso di analisi dei bisogni del volontariato locale che ha visto incontri, focus group, confronti, discussioni e condivisioni sul territorio, faccia a faccia con le associazioni.
Si è così sviluppato un sistema di risposte ai bisogni individuati, di servizi semplici e complessi: ricerche, eventi di promozione, consulenze legali, fiscali amministrative, corsi di formazione, affiancamenti nella progettazione sociale.
Oggi occorre rivedere e riorientare le strategie generali.
“I bisogni del territorio in questi anni sono cambiati – afferma il Presidente Giuseppe Pagani- è il momento di riprogrammare le strategie e rivedere il modello di azione del Centro per rendere sempre più efficace l’impatto sul territorio ed il lavoro dei tecnici del Centro che operano tutti i giorni a servizio delle organizzazioni della Brianza”.
Un programma che continuerà comunque a puntare sulla promozione delle reti e sullo sviluppo della partecipazione giovanile, sulla dimensione europea del volontariato e sulle opportunità offerte dall’UE, sulla formazione continua dei volontari e consulenza per sostenere e qualificare il lavoro delle associazioni, ma che dovrà rivolgere attenzione anche ai nuovi bisogni, effetto della crisi, e alle nuove forme di volontariato e di cittadinanza attiva.

Alcune note sul contesto
Il territorio di Monza e Brianza è da sempre ricco e attivo nel campo della solidarietà, con 675 organizzazioni di volontariato di cui 294 iscritte al registro del volontariato (su 4851 in Lombardia) in cui operano oltre 10.000 persone. Sul territorio, sono poi attive oltre 700 associazioni, non strettamente di volontariato, che svolgono attività senza fini di lucro, negli ambiti sociale, socio-sanitario, culturale, ricreativo, sportivo, di protezione civile, religioso, ambientale.

Alcuni dati dei primi cinque anni di attività
Oltre 300 colloqui singoli di orientamento al volontariato. I 2/3 circa accompagnati all’inserimento in OdV.
Quasi 2.500 incontri consulenziali su tematiche giuridiche, fiscali, amministrative, aiutando le organizzazioni a costituirsi, definire statuti e regolamenti, iscriversi ai registri, adempiere alle normative, ecc.
Oltre 200 accompagnamenti alla costruzione di progetti da presentare su bandi.
Circa 100 percorsi formativi, oltre 3.000 volontari partecipanti complessivi.
Quasi 150 iniziative di promozione del volontariato. Molte di queste all’interno dei progetti con le scuole, di promozione del volontariato giovanile. Coinvolti ogni anno più di 1.000 studenti e più di 100 docenti delle scuole della provincia. Nel 2009 si sono svolti i giochi Special Olympics, con un impegno significativo del nascente CSV M&B. Il 2011, Anno Europeo del Volontariato ha visto un impegno particolare nella promozione.
Circa 60.000 visite/annue al sito csvmb.org.
Circa 100 notizie/annue sul volontariato e sul CSV pubblicate sui media locali.
Alcuni percorsi di ricerca svolti tramite Workshop tematici sulla motivazione al volontariato. Un percorso specifico, in partnership con l’Università Cattolica, che ha portato alla pubblicazione “Il valore sociale ed economico del volontariato nella provincia di Monza e Brianza”.
Un percorso di alta formazione in partnership con l’Università Bicocca, sulla progettazione in campo socio-educativo.
Progetto nuove tecnologie, progetto scuola non solo a scuola, partecipazione al piano locale giovani, e al piano del Comune di Monza sull’occupabilità giovanile
Apertura di una sede decentrata a Desio e una a Vimercate.
I Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) sono una realtà introdotta dalla Legge quadro n°266/91 nell’ambito degli interventi per lo sviluppo del volontariato. I CSV sono finanziati da una quota dei proventi delle fondazioni ex bancarie e controllate da un Comitato di Gestione. Sono organismi gestiti dalle stesse associazioni che svolgono la funzione di sostenere e qualificare l’attività di tutte le organizzazioni mediante interventi mirati, rispondendo così ai bisogni del volontariato in un contesto di autonomia, sussidiarietà e solidarietà. I Centri di Servizio, erogano i propri servizi gratuitamente a favore delle organizzazioni negli ambiti della consulenza, della formazione, della promozione e della comunicazione.

Il 1 luglio dalle ore 17.30 si riuniranno i soci del CSV M&B per iniziare un primo confronto al fine di raccogliere i bisogni del territorio e riflettere sulla prossima programmazione biennale.

Martedì 01 Luglio 2014
ORE 17.00
Monza, via Correggio 59

Incontro di approfondimento progettuale
del Centro di Servizio per il Volontariato di Monza e Brianza
tra Soci, Associazioni e Staff

ore 17.00
Accoglienza
Aperitivo di benvenuto

ore 17.30
Saluti di introduzione
Giuseppe Pagani, Presidente CSV M&B

il CSV di Monza e Brianza: le radici delle attività sino ad oggi e il futuro da costruire
Marco Cavedon, Direttore CSV M&B

ore 18.00
I nuovi bisogni del territorio, il contesto che cambia, le aspettative della solidarietà
Cherubina Bertola, Vicesindaco e Assessore Politiche Sociali del Comune di Monza

 ore 18.30
Discussione aperta sul senso e sul valore della partecipazione alla vita associativa e la costruzione della progettualità futura di CSV M&B
Rappresentanti dei Soci e Consiglieri del Direttivo

ore 20.30
Cena conviviale e Festa dei 5 anni di attività di CSV M&B

--------------------