20180112 arci scuotivento

Il Circolo ARCI Scuotivento di Monza festeggia il suo secondo compleanno con un week end ad alta densità culturale, musicale, ricreativa

Riceviamo e pubblichiamo

Era il gennaio 2016 quando a Monza nasceva Scuotivento, il primo circolo Arci del capoluogo brianzolo, con l’idea di operare per l’animazione sociale e culturale della comunità locale. Scuotivento si è da subito proposto come incubatore di idee e pratiche per il cambiamento promuovendo cultura, buona socialità, qualità delle relazioni umane e degli stili di vita, pratica dei diritti, responsabilità e cittadinanza attiva. Un luogo dove le persone possano esprimere le loro potenzialità e la loro creatività nel senso più ampio del termine, condividere e valorizzare tempo, esperienze, saperi, strumenti e sogni.

"I compleanni sono sempre appuntamenti importanti. Occasioni di festeggiamenti, ma anche di bilanci. Dopo due anni, il nostro circolo è una realtà ormai ben consolidata e una risorsa per Monza e la Brianza per i valori che porta, per la promozione di forme di socializzazione nuove e per la multiforme offerta culturale, formativa, musicale, aggregativa” commenta Margherita Motta, presidentessa del Circolo. “Le sfide oggi sono ancora tante: la sostenibilità economica in primis, ma anche il coinvolgimento delle persone, giovani soprattutto, che vivono in un contesto fortemente individualista che osteggia il confronto, il fare insieme. Senza dimenticare l’avanzata delle nuove destre, sia a livello nazionale che locale, che alimenta diffidenza, paura, chiusura”.

In questi due anni sono innumerevoli i momenti e le iniziative che hanno preso vita all’interno del circolo, grazie a una programmazione settimanale intensa e a una proposta multiforme: dai concerti a supporto della scena locale agli spettacoli teatrali, dagli aperitivi resistenti su temi caldi dell’attualità alle serate open mic e open stage, dalle innumerevoli collaborazioni con associazioni e ong del territorio a laboratori e corsi, dai progetti con realtà e collettivi indipendenti a pranzi, aperitivi e cene popolari.

Arci Scuotivento è uno spazio dinamico, in grado di raccogliere e mettere insieme cultura, aggregazione, divertimento e partecipazione attiva dei propri soci. In un lungo week end di festeggiamenti, da giovedì 18 a domenica 21 gennaio, emergeranno tutti questi elementi.

 

20180112 arci scuotivento 1

 

GIOVEDI 18 GENNAIO – Incontro con Cecilia Strada

Apre la festa Cecilia Sarti Strada presentando La Guerra tra noi, il suo ultimo libro che racconta un ciclo lungo di guerre, stravolgimenti e migrazioni che hanno mutato la sorte dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo e forse dell'intero globo. Presenta la serata Christian Chicco Elia, codirettore di Q Code Magazine, che ha raccontato più di 40 paesi per oltre 20 testate. Sarà presente l’associazione Un ponte per... con materiale informativo sui progetti di cooperazione in Medio Oriente.

Aperitivo dalle 19.30; incontro dalle 21. Programma completo della serata qui: https://www.facebook.com/events/325154974655684/

 

VENERDI 19 GENNAIO – Birthday Party

Si comincia con una cena tra soci, vecchi e nuovi, per chiacchierare dei due anni trascorsi e pensare al futuro insieme. Dalle 22.30 si entra nel vivo dei festeggiamenti con una serata adrenalin-danzereccia a cura delle resident crew.

 

SABATO 20 GENNAIO – Cercando il Signor G

La festa continua con una cena a menù rigorosamente milanese e lo spettacolo di teatro-canzone Cercando il signor G.

In scena il viaggio di due artisti, Alessandro Damerini e Davide Fabbrocino, con in testa un solo obiettivo: trovare la poetica di Giorgio Gaber. Canzoni, prosa e qualche riflessione personale in un dialogo aperto col pubblico per scoprire insieme un messaggio sempre attuale: la visione della vita.

Dalle 20 cena; spettacolo dalle 22.30 Programma completo della serata qui: https://www.facebook.com/events/155955775025368/

 

DOMENICA 21 GENNAIO – Forza Panino Night

Come ogni buon compleanno richiede, ci vuole un regalo. E Scuotivento vuole regalarsi una nuova lista panini. Per farlo ha bisogno della creatività e delle doti culinarie di tutti i soci che si vorranno cimentare nella “Forza Panino Night”, una gara per creare una carta panini/toast/piadine a tema “i 4 elementi” (che ne preveda rigorosamente uno vegano, uno vegetariano, uno con affettati/carne, uno con pesce).

Ad accompagnare la serata, e per assicurare una piacevolissima digestione, gli amici di Ri-MAFLOW con il loro progetto dell'amaro partigiano.

Si chiuderà alle 22 con un brindisi, a festeggiare l’anno passato e ad aprirne uno nuovo, il terzo di attività, con la stessa determinazione, impegno e valori di sempre.

Dalle 18 ritrovo per gli sfidanti; dalle 19.30 aperitivo per tutti. Programma completo qui: https://www.facebook.com/events/313299499176942/.

 

Il programma completo del lungo week end di festeggiamenti è pubblicato sulla pagina Facebook del circolo all’indirizzo: https://www.facebook.com/ArciScuotivento/

***

Arci Scuotivento

Il circolo Arci Scuotivento si propone ai soci come un luogo di incontro intergenerazionale, in cui si inaugurino percorsi di partecipazione fondati sullo scambio e sul confronto, mirati a favorire il rinsaldarsi dei legami sociali e creare esperienze di cittadinanza attiva. Un luogo in cui i cittadini possano esprimere le loro potenzialità e la loro creatività nel senso più ampio del termine, condividere e valorizzare tempo, esperienze, saperi, strumenti e sogni. Mutualismo e sostenibilità sono pilastri dell’azione di Scuotivento. Per saperne di più: https://www.facebook.com/ArciScuotivento/ e http://www.arciscuotivento.it.