Raccontare “La città invisibile”: nasce un concorso fotografico sulle aree dismesse monzesi

Cornici vuote, macchina fotografica e caschetti da cantiere: i ragazzi di Altragorà e Progetto Co-Scienza scelgono di lanciare così il loro progetto, invitando i passanti a immortalarsi in una cornice: un concorso fotografico e artistico dedicato alle aree dismesse e abbandonate di Monza, che prevede una rielaborazione artistica delle stesse fotografie per riflettere sul recupero di queste aree, un concorso dal nome significativo: "La città invisibile". Scopo del progetto è quello di evidenziare tutti quegli ambienti urbani in decadenza, che deturpano il nostro territorio e che disturbano, talvolta in modo subdolo, talvolta in maniera evidente, la quotidianità dei residenti: svelare tutti quei luoghi dimenticati della città, dandogli nuova vita attraverso lo sguardo e i sogni degli artisti. Un modo per "attirare dentro la cornice" il cittadino e iniziare un percorso quanto più possibile aperto, collettivo e inclusivo, dalla mira ambiziosa ma nell'interesse di tutti: rendere più vivibile e bella Monza. Le informazioni tecniche per partecipare al concorso:

Ogni partecipante potrà inviare tramite posta l'opera all'indirizzo di via Donizetti 50/A entro il 25 settembre 2015 alle ore 23.59 o consegnarla dal 21 settembre al 25 settembre 2015 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 allo stesso indirizzo.

Sarà a cura e costo di ogni partecipante effettuare lo sviluppo delle opere. A tal fine sarà possibile stampare le proprie fotografie usufruendo di uno sconto del 30% presso Xcopy, situato in via Buonarroti, 31/C, Monza.

Le opere ammesse al concorso saranno valutate da una giuria e verranno selezionate le 25 coppie migliori, le quali verranno esposte in una mostra allestita nello spazio DONIZETTI50, situato in via Donizetti 50/A, Monza.

Verranno premiati i primi 3 classificati di entrambe le categorie (fotografi e artisti): le 3 migliori fotografie e le 3 migliori rielaborazioni in chiave artistica, non necessariamente appartenenti alla stessa coppia.

Per comunicare l'iscrizione al concorso o per fare quasiasi domanda potete scrivere alla mail lacittainvisibile.concorso@gmail.com o andare sulla pagina facebook apposita “Concorso fotografico artistico: La città invisibile”