I lavoratori della STAR non sono un costo,ma una risorsa

Nel 2014  sono state utilizzate 25.000 ore di cassa integrazione e  sono stati collocati in mobilità 25 lavoratori. Nei primi sei mesi del 2015 si prevede di fermare completamente la produzione almeno sette settimane e nelle restanti settimane un numero imprecisato  di lavoratori potrà essere collocato in cassa. Dal Aprile del 2014 circa 100 impiegati sono stati trasferiti a Milano. Dal 1 gennaio 2015 la Star viene scissa in due società: Star spa con sede a Milano proprietaria di tutti i marchi e Star Industriale s.r.l. nella sede storica di Agrate Brianza. Recentemente in Spagna viene deciso di costituire una nuova società G.B. FOODS  che sostituisce Gallina Blanca-Star .

L’arroganza del gruppo dirigente italiano si manifesta nel rinnovo del contratto integrativo dove con un documento scritto ci viene chiesto di abrogare tutti gli accordi sindacali (permessi donazione sangue, permessi per visite mediche, mensa, trasporti, ecc..) smentendo quanto hanno sottoscritto tre mesi fa nell’atto di trasferimento dei lavoratori da Star spa a Star Industriale srl. Inoltre con il pretesto di risparmiare energia viene abbassata la temperatura lasciando al freddo nelle ore notturne e nei giorni di ripresa produttiva i lavoratori.

Siamo convinti che per dare un futuro industriale al sito di agrate e una prospettiva ai 250 lavoratori dobbiamo invertire scelte aziendali basate solo sulla riduzione dei costi. Ad Agrate esistono capacità e professionalità per nuove produzioni e per nuovi mercati esteri così come avveniva nel passato E’ questo che chiederemo al gruppo durante l’incontro del 10 aprile. Siamo certi che senza la qualità del lavoro non ci sia qualità nelle produzioni. Regione e Comune devono attivarsi in questa vertenza così come hanno fatto per altre realtà produttive.

PER QUESTI OBIETTIVI MANIFESTEREMO E SCIOPERERMO GIOVEDI 26 MARZO  PER LE STRADE DI AGRATE

VENERDI 10APRILE A MONZA DAVANTI ALLA SEDE DI CONFINDUSTRIA

R.S.U. STAR AGRATE

Agrate, 24 marzo 2015

Ufficio Segreteria e Comunicazione

CGIL Monza e Brianza

Via Premuda, 17 - 20900 Monza MB