20110504-scuola

Un modo nuovo di “fare scuola”. Solidarietà e cittadinanza attiva. Esperienze tra il mondo della scuola, associazioni di volontariato e cooperative sociali

Riceviamo e pubblichiamo

I GIOVANI RACCONTANO IL VOLONTARIATO

MERCOLEDÌ 11 MAGGIO 2011 - ORE 21-

Auditorium delle scuole medie - Via C.Battisti- Agrate B.za

Monza, 3 Maggio 2011. Il progetto “Scuola non solo a scuola” rivolto agli studenti dell’Istituto Floriani di Vimercate, è stato realizzato in collaborazione con il CSV M&B, l’Associazione Àntes, l’Isituto Floriani di Vimercate, alcune associazioni presenti sul territorio (Cooperativa Iride di Calò, Casa di riposo San Giuseppe di Vimercate, La Casa di Emma e il Centro diurno per anziani l’Arca di Arcore), l’Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e Brianza.

Gli studenti coinvolti sono stati all’incirca trenta, scelti sulla base di alcuni criteri, quali il cattivo rendimento, i rischi di drop-out scolastico problemi disciplinari o relazionali.

L’obiettivo del progetto è stato quello di proporre, agli studenti coinvolti, un’attività alternativa alla didattica che valorizzasse le loro capacità, che contribuisse a creare loro una maggiore sensibilità sociale ed una più solida e costruttiva definizione del sé, attraverso inedite esperienze di volontariato all’interno di alcune realtà che operano sul territorio a favore degli anziani, delle persone diversamente abili, dell’ambiente e degli animali.

Il progetto pilota è stato avviato nel mese di novembre 2011 ed è terminato nel mese di aprile 2011 . Momento conclusivo del progetto è previsto ad Agrate, sede dell’Associazione di Antes che ha coordinato i lavori.

Il percorso ha offerto ai ragazzi un’area di sperimentazione all’interno del gruppo, in cui i rapporti, anche interpersonali hanno assunto significato attribuendone valore al progetto. L’interscambio delle loro esperienze di condivisione, e nel caso del lavoro manuale soprattutto con la natura, li ha aiutati a liberare le emozioni represse, producendo come risultato un nuovo modo di leggere se stesso e gli altri.”- spiega il Presidente dell’associazione Antes Maria Pirola che si occupa proprio di prevenzione e sostegno ai giovani.

Il progetto pilota ha già preso il via in diverse scuole della Brianza e si contano già più di cento giovani che stanno seguendo questo percorso come alternativa anche alle sanzioni disciplinari.” - dichiara Giuseppe Pagani – Presidente di CSV M&B -. Siamo molto soddisfatti della sensibilizzazione al volontariato che condividiamo con i giovani, le associazioni del territorio e con una importante agenzia educativa come quella del la scuola. La chiave fondamentale di questo progetto è che lo strumento formativo proposto va in sinergia con la didattica.”- conclude.

Programma della serata

Ore 21.00

Saluti Istituzionali Comune di Agrate

Ore 21.10

PRESENTAZIONE

Maria PIROLA Presidente dell’Associazione Àntes

Giuseppe PAGANI Presidente CSVM&B

Ore 21.30

Giulia FONTANA Rappresentante dell’Ufficio Scolastico Territoriale MB

Enrico DANILI Dirigente Scolastico dell'IIS Floriani di Vimercate

Mariangela RIVA Docente dell'IIS Floriani di Vimercate

Silvia IBBA Docente dell’Istituto A.Mapelli di Monza

Ore 22.00

Gli educatori di Àntes e gli studenti raccontano le attività di volontariato nel progetto

In collaborazione con

Cooperativa Iride

Associazione Casa di Emma Onlus