20101118-pasta

Un nuovo Patto di Economia Solidale da e per i GAS italiani. Il 26 novembre a Villasanta la presentazione

Riceviamo e pubblichiamo

 

Da due anni il GAES di Villasanta (socio DESBRI) , assieme all'Associazione BIO-REKK di Padova, ha conosciuto la bella realtà della Coop. "LA TERRA E IL CIELO" di Arcevia (AN). Si tratta di una delle prime cooperative biologiche sul territorio nazionale con una storia lunga più di trent'anni. La pasta da loro prodotta, oltre che derivare esclusivamente dal grano duro coltivato con certificazione biologica dai propri soci, tutela la biodiversità attraverso la selezione delle sementi di antiche varietà di grano. Inoltre la pastificazione avviene ad "essicazione naturale", con una lavorazione che richiede tempi lunghi ma preserva una maggiore qualità organolettica e di apporti nutritivi al prodotto.

Dopo alcune memorabili visite sul posto (sulle ridenti colline marchigiane), abbiamo iniziato un percorso con questa cooperativa, nell'orizzonte di un Patto di Economia Solidale. Gli obbiettivi erano quelli dell'Economia Solidale, tra i quali:

- la definizione di un prezzo concordato e basato su costi trasparenti, in un rapporto di reciproca fiducia (su questo punto la cooperativa ha incaricato un agronomo competente in estimo agrario)

- il sostegno ad una produzione di qualità che tutela la sostenibilità dei cicli produttivi, la biodiversità della flora, del paesaggio, delle tradizioni e della permanenza del lavoro agricolo nel territorio marchigiano

- un ruolo a pari dignità per produttori e consumatori (i co-duttori o i pro-sumatori), concretizzato ad esempio nella prenotazione annuale degli ordini e nella partecipazione al rischio d'impresa attraverso una caparra da versarsi alla sottoscrizione del patto

- la diversa valorizzazione delle fasi di lavoro anche in relazione alle richieste degli ordinanti (es. ordini in colli chiusi; equa retribuzione al produttore sul campo)

- il capovolgimento della logica commerciale per cui il listino viene scritto a partire da un prezzo "che deve competere con il mercato" e poi vengono applicate scontistiche;

- la definizione di "utile solidale" certo, alimentato in parti uguali da consumatori e produttori, dato in custodia ad un soggetto terzo e garante (Ass. CO-ENERGIA), sul quale si prenderanno assieme le decisioni di destinazione ed utilizzo

Dopo una prima sperimentazione durata un anno, alla quale hanno aderito 29 GAS sul territorio nazionale, quest'anno, il 1 ottobre, è stato sottoscritto a Padova un Patto di Economia Solidale tra i tre soggetti promotori che viene proposto all'attenzione ed all'eventuale adesione di tutti i GAS italiani.

Il prossimo 26 novembre prossimo, a Villasanta (vedi volantino allegato) si terrà una presentazione di questo processo, con la possibilità di incontrare e conoscerne gli attori e.... assaggiare la pasta!

Sarà anche un'occasione, per i GAS presenti che lo vorranno, per sottoscrivere questo patto. A questo proposito si possono scaricare i testi del Progetto e del Patto ed il Listino 2009/2010 de "La Terra e il cielo". I GAS interessati potranno ricevere, scrivendo direttamente alla Cooperativa, anche il file della definizione del costo trasparente e delle condizioni di vendita.

Una canzone scout dice "se un penny tu mi dai ed un penny io ti do, con un penny resteremo per ciascuno; ma se un'idea tu mi dai ed un'idea io ti do, con due idee ciascuno se ne andrà". Anche nell'economia solidale il benessere ed il ben-vivir fanno rima con "condivisione" e non con competizione. Per questo vogliamo rendere disponibile a tutti questo processo che è stato lungo, con le sue difficoltà, ma ora può portare un suo piccolo contributo per dimostrare che "un altro commercio è possibile"!

GAES "F.Marotta" di Villasanta:
Sergio Venezia

Ass. BIO-REKK Padova
Matteo Sandon

 

Vogliamo capire come nasce il prezzo. - Quanto ci guadagnano i produttori? - Chi
ci garantisce la qualità? - Cosa significa “prodotta ad essicazione naturale”?

l'iniziativa avrà luogo alle
ore 21,00 del
26 novembre 2010
presso la
“CASA DEI
POPOLI”
a Villasanta (MB)
Via Garibaldi, 6

Introduce e modera:
Venetia Villani
Direttore di “Cucina Naturale”
Intervengono:
· Matteo Sandon
Associazione “Bio Rekk” Padova
· Bruno Sebastianelli
Coop. “La Terra e il cielo” (AN)
· Sergio Venezia
GAES “F.Marotta” Villasanta (MB)

E' previsto un buffet di degustazione della pasta de “La Terra e il Cielo” dalle ore 20,00 alle 21,00
con accesso previa prenotazione su: s ilele99@alice.it entro e non oltre il 21/11/2010.
I prenotati portino posate e stoviglie, sono anche graditi dolci e dessert da condividere.