Arriva maggio e con lui le prime sagre enogastronomiche.
Breve guida agli appuntamenti nei dintorni di Monza, Milano e più in là

 

Buongustai, è il vostro momento! Finalmente la primavera porta con sé feste e ricorrenze che animano le piazze e colorano le città. Accanto ai mercatini artigianali e alle rievocazioni storiche infatti, le sagre enogastronomiche si accingono a diventare il richiamo per i prossimi mesi con la possibilità di unire a belle scampagnate la riscoperta di luoghi e tradizioni mangerecce locali.

Vediamo assieme i primi appuntamenti della stagione partendo dalla provincia di Milano.
Il 1° maggio a Robecco sul Naviglio "Biodiversità. Sapori, profumi e lavorazioni lombarde". Si tratta della 98° fiera agricola di San Majolo in cui si svolge la tradizionale mostra zootecnica. Durante la manifestazione i Cavalieri di San Giorgio proporranno assaggi e degustazioni guidate di formaggi tipici lombardi: gorgonzola, taleggio e caciotta robecchese.

 

20100501-sagra1

 

Dal 5 al 9 maggio a Milano "Week end di riso" per celebrare la tipicità di questo cereale così storicamente importante nella cucina lombarda. Cuochi professionisti cucineranno dalle 11 alle 19 svariati tipi di risotti (da quello classico alla milanese al meno conosciuto riso all’amaretto). Presenti una settantina di espositori con i loro prodotti alimentari e artigianali (dal vino all’olio, dagli arazzi fatti a mano a oggetti in legno)
Contributo minimo 5,00 € che andrà devoluto in beneficenza, tel: 3927072695

Prosegue fino al 16 maggio la "Sagra della Rana" a Cassignanica, piccola frazione di Rodano. Fritte, in frittata o nel risotto, ce n'è per tutti i gusti.

A Cerro Maggiore "FORMAGGIOre" dall'8 al 9 maggio, mostra-mercato all'insegna della genuinità con oltre cinquanta espositori italiani e stranieri.

Un programma ricco di eventi fino al 23 maggio per la 50° edizione della nota "Festa dell'Asparago rosa" a Mezzago. Non solo degustazioni ma anche visite ai campi, rappresentazioni teatrali e momenti ludici.

 

20100501-sagra2

 

Per gli amanti del vino l'appuntamento è in provincia di Como, a Cermenate il 16 maggio. Si terrà la prima "Fiera del vino - Profumi e sapori diVini", mostra-mercato con vari produttori enogastronomici e spazio espositivo al coperto  dove i visitatori potranno accedere con una tracolla completa di calice in vetro per le degustazioni.

Spostandoci un po' più in là, in provincia di Pavia troviamo dal 5 al 9 maggio la "46° Sagra dell'Asparago" a Cilavegna

E ora alcuni appuntamenti sparsi sul calendario. Ogni due anni, Festa della Patata di Oreno, piccola frazione di Vimercate.
Stand gastronomici, spettacoli teatrali, mostre, animazioni per bambini, giochi e il grande corteo storico per le vie del centro.
L'appuntamento è per settembre 2010

Il 18 e 19 settembre Gorgonzola (MI) dedica una Sagra al suo formaggio, quest'anno sarà la 12° edizione.

 

 

Con Andèm a Cròt torna la 50° sagra dei Crotti a Chiavenna (SO).
La festa ruota attorno a diversi percorsi eno-gastronomici in città e dintorni, una passeggata di qualche chilometro con soste nei Crotti di Chiavenna. I "Crotti" sono delle sorte di grotte generatesi dopo una frana. Con la particolarità che sono costantemente raffreddati da una corrente d'aria (chiamata Sorèl) che giunge dalla montagna e si insinua tra i massi sovrapposti dopo la frana. In questo modo i Crotti si mantengono ad una temperatura costante di circa 8-9 gradi sia in estate che in inverno. I Crotti sono perciò luoghi ideali per conservare vini, i formaggi e i salumi, in quanto non subiscono sbalzi di temperatura e si mantegnono sempre freschi.Le date sono 6, 11, 12 e 13 settembre 2010.

 

20100501-sagra3

 

Un po' più lontano. 18° festa di Primavera, Soncino (CR), 22 e 23 maggio 2010 con V Biennale del ferro battuto, VI Sagra del gusto e XII Giornata dei castelli. Festa de la Saresa a Ceresara (MN) dal 4 al 6 giugno 2010. Sagra dello Struzzo a Governolo (MN) 18-22 giugno 2010.
Bigolada Castel d'Ario (Mantova) nel periodo delle Ceneri. Distribuzione gratuita di spaghetti con acciughe e cipolle e sfilata di carri allegorici. Castel Goffredo (MN) il venerdi gnoccolaro, ultimo venerdi di febbraio, corte in costume, arrivo del Re della festa e distribuzione di gnocchi a tutti. Palio dell'Oca a Mortara (PV), ultima domenica di settembre. E' una grande sfilata storica in costumi quatrrocenteschi. Palio disputato tra le contade cittadine con un gioco dell'oca e pedine umane. Non mancano stands gastronomici con l'oca ovviamente!

Beh, questo non è che l'inizio... anche per degustare ci vuole allenamento!

 

In collaborazione con Sagre in Italia