Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

20100115-indiano-a

Gino Selva ha raccolto in una mappa le iniziative anti immigrazione nel Nord Italia
per mostrare come "si sta legalizzando la segregazione razziale"

Gino Selva è un infografico, cioè uno di quegli illustratori che traducono in immagini i dati delle ricerche e degli studi che i giornali propongono sulle loro pagine. Martedì sul suo blog (http://ginoselva.blogspot.com) ha pubblicato una mappa del Nord Italia (ma la maggior parte dei casi è in Lombardia) in cui - utilizzando come fonti blog e giornali - ha raccolto tutte le ordinanze e le proposte di amministratori locali in vena di caccia al clandestino, di lotta alle culture altrui, pelosissima battaglia per il "decoro" e altre amenità.

I dati dicono che molte di queste ordinanze vengono poi annullate quando qualcuno si prende la briga di portarle in tribunale (in genere perché limitano le libertà individuali protette dalla legge dello Stato), sta di fatto che è ormai una gara a chi - sentendosi paladino del "senso di insicurezza della gggente - si scervella per inventarsi qualsiasi cosa pur di levarsi dai piedi i brutti ceffi e i loro kebab. Come la famigerata delibera di Ceriano Laghetto dove si vogliono vietare espressamente le attività commerciali (quindi legali) tipiche degli extracomunitari: kebab, phone center e trasferimento di denaro all'estero, perché "considerate potenziali cause di disagio sociale, viabilistico e di quiete pubblica". Ma tutto ciò, ovviamente, non è razzismo.

Ecco la mappa (clicca per ingrandire):

 

mapparegionestraniera

Gli autori di Vorrei
Antonio Cornacchia
Author: Antonio CornacchiaWebsite: www.antoniocornacchia.com

Mi chiamo Antonio Cornacchia, per gli amici Ant (nel senso di formica). Sono art director e designer della comunicazione, ho studiato all'Accademia delle Belle Arti.
Come esperto di comunicazione visiva, curo campagne pubblicitarie e politiche, progetti grafici ed editoriali. Studio e realizzo siti web per giornali, istituzioni, aziende, enti non profit.
Dal 2008 dirigo la rivista non-profit Vorrei di cui ho ideato anche il progetto editoriale. Sono giornalista pubblicista dal 1996.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.

I miei ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)

Su Vorrei.org utilizziamo i cookie perché ci aiutano a migliorare la rivista. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?