20090115-colmegna.jpg

Riceviamo e pubblichiamo

PUNTI DI VISTA. Alla ricerca della realtà

Incontro pubblico con
Don Virginio Colmegna

Presidente della Casa della Carità di Milano ed ex Direttore della Caritas Ambrosiana

sul tema: “Integrazione e razzismo”
Giovedì 22 gennaio, ore 18.00
Aula Magna dell’ISA
via Giovanni Boccaccio 1,
Villa Reale, Monza.


Questo e' il primo di una serie di  incontri promossi, nella’ambito del Progetto Scuola Consorzio MIA: “Alla ricerca di forme e significati”, dal Consorzio MIA in collaborazione con l'Universita' di Milano-Bicocca e tre Istituti Scolastici Superiori del territorio di Monza e Brianza:  Liceo Zucchi di Monza, Liceo Einstein di Vimercate e I.I.S.-ISA-Las di Monza.

Tutti gli Incontri si terranno il giovedì alle ore 18.00 presso una delle scuole promotrici del Progetto.
Su richiesta  sarà consegnato  l’attestato di partecipazione

SIETE TUTTI INVITATI

I PROSSIMI INCONTRI:

12/2/09 Valerio ONIDA: Democrazia e costituzione

12/3/09 Giulio GIORELLO: Filosofia della Scienza

16/4/09 Edoardo ROSATI: Formazione scientifica ed informazione scientifica

14/5/09 Jacopo MELDOLESI: La ricerca scientifica

“Punti di vista - Alla ricerca della realtà” è una iniziativa prevista dal Progetto multidisciplinare “Alla ricerca di forme e significati” rivolto soprattutto ai giovani.

Questo Progetto, partendo da un tema “scientifico”, l’immagine microscopica, si pone come obbiettivo quello di sottolineare l’importanza di affrontare un argomento da molteplici “punti di vista”. Facendo ciò vogliamo dimostrare che valorizzando ed integrando conoscenze, capacità e competenze diverse è possibile ottenere validi risultati in campo scientifico, artistico ed  anche sociale, favorendo l’inserimento di ogni singolo individuo.

Il Progetto ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Milano e dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ed il sostegno da parte della Fondazione Monza e Brianza, della “Invest for children Foundation” e di importanti aziende.

Tramite gli incontri “Punti di vista - Alla ricerca della realtà” desideriamo allargare il nostro campo di interesse, affrontando da “punti di vista” diversi altri argomenti rilevanti. L’ idea è quella di riflettere su come valori ideali condivisi (quali ad esempio: la democrazia, l’importanza della ricerca scientifica, l’integrazione) trovano oggi “applicazione reale” nella nostra società.

Ad esempio la Democrazia  è certamente un grande “valore ideale”, su cui, almeno in apparenza ci troviamo tutti d’accordo, ma la sua “applicazione reale” dipende dalla Costituzione e dalle Leggi, e su queste ci possono essere posizioni differenti e contrastanti.

Con il contributo del nostri relatori cercheremo di approfondire questo “dualismo” trattando diversi temi.

Se desiderate essere informati di tutte le iniziative promosse dal Progetto, iscrivetevi, tramite il nostro sito web, alla mailing list: “Progetto Scuola Consorzio MIA”.

www.consorziomia.org