20131016-lega-a 

 Dossier. Spiritualità vo cercando. Il dito medio rivolto al cielo, gli elmetti con le corna, la Padania... poesia pura

T

anto per capirci, la spiritualità è tutto ciò che attiene alla sfera immateriale della vita di ognuno di noi. Strumenti per accedere al mondo spirituale sono per esempio: la poesia, l’arte, la cultura, la musica, la bellezza in genere, la natura, il creato, la religione per chi ci crede, eccetera.

Non è facile parlare oggi della spiritualità, in un epoca in cui sembrano prevalere le cose materiali. Ma quando penso alla spiritualità non posso fare a meno di pensare ai leghisti. No, non quelli che lavorano il ferro o il rame, ma gli altri, quelli che votano Lega.

Cosa c’è di più poetico che andare alla foce del Po solo per bere dell’acqua fresca? Cosa c’è di più spirituale dello spray con cui Borghezio ama spruzzare i sedili dei treni? E cosa c’è di più bello dei raduni leghisti? E quegli elmetti con le corna? E quelle braghe corte alla bavarese di Calderoli? Che artisti! E quel dito medio di Bossi sempre rivolto al cielo? E quel “va pensiero”, inno alla “Padania”? Che musica! Peccato che sia musica di Verdi, che con la Padania non ha nulla a che fare. Ah, già, la Padania. Cosa c’è di più immateriale della Padania che esiste solo nelle teste dei leghisti? Teste, badate bene, sempre chiuse fra le quattro mura domestiche (quelle di Bossi sono state ristrutturate coi soldi nostri), o al massimo, per brevi periodi, in gita in Tanzania, dove i nostri amici usano investire per aiutare i diseredati del mondo. Che grandi che sono!

Specialmente quelli che stanno a Roma. Che sarà anche “ladrona”, ma li mantiene tutti ben grassi e pasciuti.