Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

testata-rubriche

Print Friendly, PDF & Email

Max Gazzé, cantautore polistrumentista e autore di brani come "Una musica può fare" e "Il timido ubriaco", ci parla di un grande successo dei Police

«Negli anni Ottanta, quando ho cominciato a sentire dischi e suonarci appresso – racconta Max Gazzè – ho attraversato diverse forme di musica, dal reggae di Bob Marley alla musica inglese. Tra tutte, però – confessa – una mi ha sempre colpito in modo particolare, e infatti è una delle poche che mi è capitato di suonare come cover nei miei concerti. Si tratta di "Message in a bottle" dei Police (singolo del secondo album della band di Sting, Regatta de Blanc, del 1979, ndr). Una canzone veramente molto bella – aggiunge – sotto l'aspetto sia armonico che melodico. Sarà stato l'82 o l'83 – conclude – avevo all'incirca venticinque anni, e credo che abbia marcato un momento di identificazione all'interno di un mio percorso musicale».

Capita che, voltandosi indietro, ci si renda conto di quali canzoni abbiano segnato particolari momenti della nostra vita. Scorrere a ritroso le tappe superate significa riscoprire pensieri e ricordi, nel nostro caso canzoni, spesso trascurati, ma che più spesso invece si ergono come pietre miliari, testimonianze di una direzione precisa scelta nel corso del cammino. Poche cose più di un genere musicale o di specifiche canzoni concorrono a formare il nostro carattere. E a darci gli strumenti per cercare messaggi nel mare della vita.

 

Gli autori di Vorrei
Simone Camassa
Author: Simone Camassa

Nato a Brindisi il 7 maggio del 1985. Insegnante di Italiano, Storia e Geografia nella scuola pubblica, si è laureato in Lettere, in Culture e Linguaggi per la Comunicazione e in Lettere Moderne, sempre all'Università degli studi di Milano. Suona la chitarra elettrica (ha militato in due gruppi rock, LUST WAVE e BLACK MAMBA) e scrive poesie.

Appassionato di sport, ha praticato il nuoto a livello agonistico fino ai diciotto anni, per un anno ha anche giocato a pallacanestro. Di recente, è tornato al cloro.
È innamorato della letteratura in tutti i suoi aspetti, dalla poesia fino al fumetto supereroistico statunitense. Sogna di realizzare un supercolossal hollywoodiano della Divina Commedia, ovviamente in forma di trilogia e abbondando con gli effetti speciali.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.

I miei ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /web/htdocs/www.vorrei.org/home/plugins/acymailing/tagcontent/tagcontent.php on line 1228
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)