Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

testata-rubriche

Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

image008

Brianzolitudine. Febbraio è il mese più crudele Sì, perché chi era più avanti negli anni o chi non trovava moroso o morosa, alla fine di quella giornata di festa soffriva come un cane, peggio di Leopardi.

Print Friendly, PDF & Email

20180115 parole crociate

 A Lecco nacque il primo cruciverba, inventato da tal Giuseppe Airoldi. Enigmista e giornalista italiano simpatizzante della Scapigliatura.

Print Friendly, PDF & Email

image001

Il legame a filo doppio fra due terre lontanissime come il Giappone e la Brianza e l’esistenza di una “letteratura”, se non addirittura di una “poetica” brianzola. 

Print Friendly, PDF & Email

 20171106 caballero

 Morte e rinascita del modello più noto della Fantic Motor, da Barzago a Dosson. Per Brianzolitudine, Renato Ornaghi ricostruisce la storia del marchio, prospetta il suo futuro e ricorda l'omonimo giornaletto...

Print Friendly, PDF & Email

20171007 1957 bimatic

 Dal lavaggio indumenti di una volta, curvate come muli sopra questi lavatoi in pietra, al lavatoio di via Marsala a Monza. Fino alla Candy e alla sua storia.

Print Friendly, PDF & Email

20161201 album a

La “convivenza” con Mogol a Molteno, le amicizie, la sepoltura. Storie e aneddoti del musicista nella «Brianza velenosa»

Print Friendly, PDF & Email

20160704 star

Quella Marilyn Monroe bruna sulla confezione del dado da brodo una volta spalancato lo sportello della dispensa, anche nei masculi in crescita della pur talebana Brianza scatenava un deciso e innegabile desiderio di carne.

Print Friendly, PDF & Email

20160614 rimbaud 1

Una Stagione all'Inferno di Monza: il poeta ci comprò davvero una sedia, in quel di Lissone?

Print Friendly, PDF & Email

20160531 monte rosa

Per godere appieno della colorazione del monte Rosa occorre essere mattinieri, e la giornata deve essere serena.  Lo spettacolo del Rosa di prima mattina, per un brianzolo è comunque impagabile e rende anche la levataccia più dura un piacere per gli occhi e per la mente.

Print Friendly, PDF & Email

 20160512 route

 La Nuova Valassina, ovvero la Strada Statale 36. Faccio fatica a immaginarmi cosa fosse il nostro territorio senza quella lunga striscia d'asfalto brutta, poco mantenuta, pericolosa e pur così cruciale per i brianzoli di oggi.

Print Friendly, PDF & Email

 20160505 festa

 Nel settembre del 1945 nel Parco della Brughiera Briantea, in mezzo ai boschi e nei verdissimi prati compresi tra i Comuni di Lentate sul Seveso e Mariano Comense, si festegiava per la prima volta il quotidiano del PCI

Print Friendly, PDF & Email

torta pane1

A definire il folklore culinario di un popolo è sempre e solo il popolo che comanda. È una torta ecumenica e comunitaria, la torta micch e lacc, perché per tradizione ci si scambiano le torte tra le famiglie: prova la mia che poi io provo la tua.

Print Friendly, PDF & Email

Title page William Shakespeares First Folio 1623

Per i 400 anni dalla morte di William Shakesperare qualche ragionamento su cotanta icona della letteratura mondiale, che magari lo riconduca a temi più vicini alla nostra Italia e più in particolare a Monza e al Brianzashire.

Print Friendly, PDF & Email

20160418 biennale monza

Nata come biennale nel 1923, vide le prime quattro edizioni nella Villa Reale. Dopo vent'anni, il 2 aprile è tornata con la XXI edizione

Print Friendly, PDF & Email

20160413 giappone

 “La Brianza” è un ristorante di Tokyo. Abbiamo intervistato lo chef, Yoshiyuki Okuno: la sua esperienza a Casatenovo, i risotti, l'osso buco, i mobilieri e il Gran Premio

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)

Su Vorrei.org utilizziamo i cookie perché ci aiutano a migliorare la rivista. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?