Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

testata-rubriche

Print Friendly, PDF & Email

20131016-lega-a 

 Dossier. Spiritualità vo cercando. Il dito medio rivolto al cielo, gli elmetti con le corna, la Padania... poesia pura

T

anto per capirci, la spiritualità è tutto ciò che attiene alla sfera immateriale della vita di ognuno di noi. Strumenti per accedere al mondo spirituale sono per esempio: la poesia, l’arte, la cultura, la musica, la bellezza in genere, la natura, il creato, la religione per chi ci crede, eccetera.

Non è facile parlare oggi della spiritualità, in un epoca in cui sembrano prevalere le cose materiali. Ma quando penso alla spiritualità non posso fare a meno di pensare ai leghisti. No, non quelli che lavorano il ferro o il rame, ma gli altri, quelli che votano Lega.

Cosa c’è di più poetico che andare alla foce del Po solo per bere dell’acqua fresca? Cosa c’è di più spirituale dello spray con cui Borghezio ama spruzzare i sedili dei treni? E cosa c’è di più bello dei raduni leghisti? E quegli elmetti con le corna? E quelle braghe corte alla bavarese di Calderoli? Che artisti! E quel dito medio di Bossi sempre rivolto al cielo? E quel “va pensiero”, inno alla “Padania”? Che musica! Peccato che sia musica di Verdi, che con la Padania non ha nulla a che fare. Ah, già, la Padania. Cosa c’è di più immateriale della Padania che esiste solo nelle teste dei leghisti? Teste, badate bene, sempre chiuse fra le quattro mura domestiche (quelle di Bossi sono state ristrutturate coi soldi nostri), o al massimo, per brevi periodi, in gita in Tanzania, dove i nostri amici usano investire per aiutare i diseredati del mondo. Che grandi che sono!

Specialmente quelli che stanno a Roma. Che sarà anche “ladrona”, ma li mantiene tutti ben grassi e pasciuti.

 

Gli autori di Vorrei
Author: La Pantera Rosa
I miei ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)