Il 1° maggio in bici con i sindaci al museo del territorio di Vimercate

 

 

Gusto di Brianza Est propone un modo divertente ed istruttivo per recarsi al Must: da ogni comune del Vimercatese saranno organizzate partenze di ciclisti presso le sedi delle biblioteche. Condotte dai sindaci, che porteranno in dono al Must un libro che narra la storia del proprio comune, partiranno alle ore 11,30 per raggiungere Vimercate percorrendo ciclabili e sentieri di campagna. Nella Villa Sottocasa, sede del museo, saranno allestite bancarelle di prodotti agricoli locali e si svolgeranno una serie di eventi e presentazioni culturali, tutti strettamente connessi con il territorio e la sua storia.

L'iniziativa promossa dal Must si estende in tutto l'arco della giornata. Sarà attivato servizio di visite guidate al museo per visitatori individuali, una guida esperta accompagnerà i visitatori attraverso le 14 sale del percorso espositivo illustrando le opere d'arte, i supporti didattici, le istallazioni multimendiali e interattive, i principali aspetti storico-artistici del territorio, curiosità, aneddoti e molto altro. Le visite avranno la durata di 1 ora e 30 minuti e costeranno 2 euro a persona oltre al biglietto d'ingresso al museo. Per poter partecipare alle visite guidate è possibile prenotarsi telefonicamente al numero verde 800333722 attivo da lunedì a vernerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.

alt

Gli autori di Vorrei
Pino Timpani

"Scrivere non ha niente a che vedere con significare, ma con misurare territori, cartografare contrade a venire." (Gilles Deleuze & Felix Guattari: Rizoma, Mille piani - 1980)
Pur essendo nato in Calabria, fui trapiantato a Monza nel 1968 e qui brianzolato nel corso di molti anni. Sono impegnato in politica e nell'associazionismo ambientalista brianzolo, presidente dell'Associazione per i Parchi del Vimercatese e dell' Associazione Culturale Vorrei. Ho lavorato dal 1979 fino al 2014 alla Delchi di Villasanta, industria manifatturiera fondata nel 1908 e acquistata dalla multinazionale Carrier nel 1984 (Orwell qui non c'entra nulla). Nell'adolescenza, in gioventù e poi nell'età adulta, sono stato appassionato cultore della letteratura di Italo Calvino e di James Ballard.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.