La rassegna internazionale monzese di satira, umorismo e fumetto inaugura la stagione numero XIX. Ospite d'onore Guido Silvestri, in arte Silver, creatore di Lupo Alberto e Cattivik, premiato con la Ghignata d'Oro. Galleria fotografica
La
Galleria Civica di Monza ha visto oggi l'inaugurazione della diciannovesima edizione de La Ghignata, che come ogni anno porta in Brianza la storia e la cultura del fumetto. Sarà dunque possibile fino al 17 novembre visitare gratuitamente la mostra Villaggio Globale, con l'esposizione di una selezione di vignette di oltre 200 autori provenienti da 50 nazioni, sul tema della globalizzazione.All'interno della mostra sono esposte anche alcune tavole di Silver, creatore di personaggi immortali del fumetto italiano come Lupo Alberto (sulla scena da quasi quarant'anni) e Cattivik. Silver - nome d'arte di Guido Silvestri - ha ricevuto stamattina anche il premio La Ghignata d'oro, vero e proprio premio alla carriera in passato assegnato a fumettisti come Staino e Silvia Ziche. A consegnare il premio è stato Luigi Bona, direttore della Fondazione Fossati di Monza e del Museo del Fumetto WOW di Milano.
Nella gallery, le foto dell'inaugurazione e della premiazione. Assieme a Silver e a Luigi Bona, l'assessore alle Politiche culturali Francesca Dell'Aquila e l'ideatore de La Ghignata Liviano Riva.
Nel corso dell'evento, Luigi Bona ha anche annunciato che Monza ospiterà un'altra mostra sul fumetto: si terrà nel periodo natalizio nello spazio dell'Arengario e avrà come tema il Natale.