Il 28/29/30 aprile e 1° maggio 2017 si svolgerà al Binario 7 l'Assemblea Nazionale elettiva della FIAB, (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), che rinnoverà tutte le sue cariche dirigenziali e quest'anno sarà organizzata proprio nella nostra Monza.

Il presidente di FIAB MonzainBici Pasquale Scalambrino dichiara: "è' l'evento più importante per la Federazione perché in questa sede si prenderanno decisioni che guideranno per i prossimi due anni il movimento ambientalista, che guarda alla bicicletta come un'importante soluzione alle tante problematiche ambientali".

A Monza giungeranno i rappresentanti delle 160 associazioni federate  a FIAB, sparse lungo tutto lo stivale e che si confronteranno in questa tre giorni sulla mobilità ciclistica.  Un tema che non può più essere visto come secondario o come semplice svago della domenica, ma che è diventato un tassello portante di una nuova visione delle nostre città, non più invase dal traffico motorizzato, ma con spazi riequilibrati tra i suoi cittadini, che siano pedoni, ciclisti o automobilisti.

È una visione moderna che, in tempi così difficili da un punto di vista ambientale, può dare alle nostre città un futuro migliore.

Il programma dell'Assemblea Nazionale prevede una fitta serie di appuntamenti, con tre seminari il venerdì 28 per poi entrare nel vivo il 29 e 30 aprile con la vera e propria assemblea, che finirà il 1° maggio con tre escursioni in bicicletta. Sono previste visite guidate alla città, momenti ludici, una cena tipica monzese e un momento musicale calato proprio all'interno dell'evento.

Sabato 29 aprile, in concomitanza con l'assemblea al Binario 7, ci sarà la "Fiera della Bicicletta" in p.zza Trento Trieste dedicata agli operatori economici del campo della bicicletta:assemblatori di biciclette, negozi di ciclisti, scrittori e case editrici specializzati in mobilità sostenibile e tanto altro.

Qui trovate il programma completo: http://fiab-onlus.it/bici/la-fiab/statuto-ed-organi-dirigenti/assemblea-nazionale/item/1655-assemblea-monza-aprile-2017.html

FIAB è affiliata alla ECF (European Cyclists Federation) rete di  tutti i gruppi europei che si occupano di dare un forte impulso alla mobilità ciclistica, che sia quella urbana di tutti i giorni oppure quella che privilegia il cicloturismo: temi che stanno attraversando quindi tutto il continente europeo e che grazie a FIAB arrivano anche nel nostro Paese. Questa casa comune europea ci permette di avere una visione globale e conoscere le soluzioni più innovative che, specialmente nel nord Europa, vengono realizzate e che vorremmo riportare nelle nostre città., colmando il ritardo che ancora ci separa dai Paesi più virtuosi.

FIAB MonzainBici, associazione Cicloambientalista, festeggia quest'anno i suoi 15 anni di attività, nei quali siamo orgogliosi di aver contribuito con il nostro costante lavoro di proposta e le nostre campagne ai progressi nella mobilità dolce della nostra città e all'incremento della sensibilità generale sui temi della mobilità ciclistica, della salute e dell'inquinamento ambientale a favore di tutti i cittadini monzesi.

L'Assemblea Nazionale FIAB a Monza corona il nostro impegno di questi anni e sarà un elemento propulsivo per le nostre azioni volte a rendere Monza, con il concorso di tutti, cittadini ed amministrazione Comunale, sempre più accogliente e vivibile, con meno traffico, sinistri e inquinamento.

Ufficio Stampa FIAB MonzainBici