BLOOM

07 marzo / ore 20.30 / ing. libero

BLOOM MAGIC WOMAN PARTY
TEATRO - ARTE - VIDEO- DESIGN- ILLUSTRAZIONI - DJ SET
Una serata tutta da ballare dedicata alle donne e alla loro creatività.

Apertura porte: 20.30- Ingresso: libero


- Dalle 20.30 - Esposizione e vendita creazioni artistiche
- Proiezioni Corti - International Melzo File Festival
-
Ore 21.00 - Spettacolo teatrale - Millimateatro
-
Ore 21.30 - Wine break - Vineria di via Stradella
-
Ore 22.00 - Performance - Lucylab Rosita Mariani
-
Ore 22.30 - Dj Set Girls against Boys

Ore 21.00 lettura GASTROCOMICA " Ricette per tutti i giorni, DONNE CHE RIDONO DI GUSTO" con Mimma Pieri e Lilli Valcepina >>>
Il riso, che salutare delizia! ...bisognerebbe farsene una scorpacciata ogni giorno! Ma quali le migliori ricette? Si può digerire il proprio corpo senza ridurlo a prodotto di macelleria? E assaporare gli altri senza farli a bocconcini? Ed evitare che le nostre vite siano zuppe mal riuscite? Il cibo, gli appetiti sessuali, l'amore, ma soprattutto il riso, sono ingredienti fondamentali! Due attrici si cimentano in un'appetitosa lettura di consigli e suggerimenti di donne sapienti, di donne con il sale in zucca, per offrire una sorta di nuovo manuale su come mordere la vita...e goderne!

21.30 WINE BREAK con i vini di Paola >>> La Vineria di Via Stradella da Milano al Bloom

Ore 22.00 "IN" Incursione di danza contemporane a cura di Rosita Mariani LucyLab.Evoluzioni >>>
La performance gioca per pochi minuti con un tema caro alla danza e all'arte contemporanea."In" è la traduzione in inglese e in latino della parola "dentro".In presenza di un "dentro" si identifica necessariamente anche un "fuori". Da quel momento il "dentro" diventa immediatamente un luogo, relativo e circoscritto.
Nell'esperirne i confini, si generauna frizione tra lo spazio e la persona che in quel momento lo abita, una scintilla che dà origine ad uno scambio: il corpo diventa luogo, il luogo diventa corpo.

Dalle 22.30
GIRLS AGAINST BOYS
8 dj selezionati si sfideranno in quattro dj set back to back.
Sul palco videomapping con illustrazioni live.

PER LA SQUADRA DELLE RAGAZZE: DJ MARY ON'NEILL - SUPER PINKY DJ - DJ FROM MELADAILABRIANZA
PER LA SQUADRA DEI RAGAZZI: DJ GOSH DEE - ALE LEUCI - JOAO CESAR - CAFFE' VENERE

Durante la serata
NEL SALONE ESPOSIZIONE DI OGGETTI DI GIOIELLI, MODA, ACCESSORI, VIDEO E ILLUSTRAZIONI

AL BAR PROIEZIONI A CURA DI iMeff "INTERNATIONAL MELZO FILE FESTIVAL"

ALL'ESTERNO ECO SALOTTO A CURA DI LE ALICI

 

IN ESPOSIZIONE
LEALiCi | lealici.it >>> LEALiCi di Alice Leonardi è la concretizzazione di un'idEa creAtiva, è un laboratorio artistico-artigianale alla continua ricerca di nuove forme e di nuovi design. LEALiCi predilige l'uso di materiali di scarto ed oggetti di recupero, ideali per creare equilibri di armonie e dissonanze. LEALiCi è idee, lavoro manuale, sperimentazione, originalità, colore, sfida. LEALiCi esce da ogni convenzione, per ribaltare delicatamente la visione formale delle cose.
Allestimento esterno, un eco salotto realizzato con materiale di riciclo e creatività

MARTA GRISO | martagriso.it >>>Ogni collezione di Marta racconta una storia e porta l'impronta delle sue esperienze, dei suoi viaggi e delle sue passioni. Due però sono gli elementi dominanti in ogni suo capo: arte e natura si fondono, infatti, per dare vita ad uno stile unico e ricercato che nella sua essenzialità riesce ad esaltare la femminilità e la personalità delle donne che scelgono i suoi abiti. La sua vena creativa si declina attraverso tre costanti: la continua ricerca dei tagli geometrici che accompagnano la silhouette, la contaminazione e combinazione di colori e texture per creare insieme contrasti ed equilibri cromatici e l'utilizzo di tessuti naturali. I suoi abiti rappresentano la sintesi delle varie culture con cui entra in contatto nel corso degli anni, anche se la cura dei particolari, l'impostazione sartoriale e l'italianità restano comunque dei tratti dominanti. Il risultato è di sicuro effetto artistico tanto da poter definire Marta una vera e propria artista in primis, un'artista che comunica con e attraverso le sue creazioni.
Per BLOOM MAGIC WOMAN: Alcuni degli abiti e delle gonne di marta e qualche capo di altre stiliste che collaborano con lei.

ANNALISA LIMONTA | NALI >>> "Un cappello non è altro che un'idea curiosa che dalla testa sbuca e si materializza!" Perchè per Annalisa "fare cappelli è un gioco di creatività e di esplorazione. Le sue creazioni sono aperte alle più disparate contaminazioni: abbracciano ogni materia. I primi esperimenti all'apparenza rudimentali e improvvisati, fatti con ogni sorta di materiale, si accostano alle realizzaizone più sofisticate realizzate dopo un viaggio nella Londra aristocratica dove Annalisa ha affinato l'antica arte dei cappellai.
Per BLOOM MAGIC WOMAN: Un viaggio tra i cappelli di nali

LE MERAVIGLIE DI ALICE >>>Il negozio LE MERAVIGLIE DI ALICE nasce da un'idea di Alice, una giovane donna che vuole dare concretezza ad un sogno che ha da sempre, ossia quello di creare un luogo di incontro, scambio e confronto su quello che è il mondo delle arti manuali e della creatività in generale. Nel negozio è possibile trovare materiale per realizzare bijoux, borse in fettucia, feltro, l'occorrente per i lavori di cucito creativo e tutto quello che la fantasia suggerisce.
a questo si accompagnano i corsi, che vengono svolti da Alice stessa o da sue collaboratrici, che diventano un momento di condivisione e incontro, spesso accompagnati da eventi e dimostrazioni gratuite. Di prossimo inserimento è anche il settore del cake design, le vie della manualità sono infinte :). LE MERAVIGLIE DI ALICE si trova a Presezzo (BG).
Per BLOOM MAGIC WOMAN: Una selezione delle sue migliori creazioni da borsette a bracciali e collane.

ASSOCIAZIONE GIOCHI DI LANA >>> fondata nel 2012 da sette donne nasce con lo scopo di promuovere, praticare e diffondere attività artistiche e pratiche artigianali ed ecosostenibili, che favoriscano la valorizzazione delle capacità delle persone, in particolare quelle con fragilità sociali e psicologiche, sostenendone l'inclusione sociale. valorizzare in particolare – in ogni forma la pratica della tessitura a mano e delle attività ad essa collegate promuovendone lo studio e la conoscenza. L'Associazione collabora con realtà che si occupano di tessile e promuove iniziative di apertura sul territorio circostante: visita e partecipazione a mostre, laboratori esterni, dimostrazioni, corsi. Il tipo di attività svolta si pone infatti come occasione di conservazione e trasmissione di saperi e di competenze artigianali collegate alla storia del nostro territorio (tessitura, cardatura, filatura di lana e seta) Le relazioni che abbiamo intrecciato nel corso degli anni con l'esperienza del Laboratorio di tessitura di Offertasociale, ci hanno messo in contatto con alcune importanti realtà, che sono occasioni di confronto, di divulgazione dell'esperienza e di formazione reciproca quali l'Università Cattolica di Milano – Centro Moda Cult, il Coordinamento tessitori e rivista "TessereAMano" (su cui abbiamo pubblicato articoli e scambiato esperienze, informazioni e saperi); convegni tessili in altre regioni (Toscana e Sardegna in particolare, newsletter "Percorsi di Orientamento").
L'associazione "Giochi di Lana" gode di un ulteriore arricchimento grazie alle socie, fondatrici e non, attraverso il loro sapere e le esperienze maturate precedentemente. Tra queste saranno presenti alla serata del 7 marzo:

MARINA OLDANI: si occupa da decenni di tessile e textil art: tessitura, feltro a mano e tecniche innovative quali l'ecoprint – stampa naturale su tessuti di foglie, fiore, cortecce (www.marinaoldani.com)

ANGELA CAREMI: illustratrice di libri per bambini, realizza accessori con il recupero di stoffe antiche e reinterpretazioni artistiche.

CEVì Cecilia Viganò www.cevicrea.it >>>La mia ricerca parte da un ascolto intimo intorno alla vita quotidiana e alla memoria personale per arrivare ad analizzare quella degli oggetti, trasformandoli e dando loro nuove funzioni. Attraverso una sorta di ready made, ipotizzo l'impossibile e propongo soluzioni "altre" a situazioni reali.
Il percorso si sposta gradualmente dall'interno all'esterno, cercando la condivisione, interrogando l'altro e coinvolgendolo attivamente e concettualmente nell'azione artistica.
L'immaginazione, come motore primario del processo artistico, capace di innescare continuamente altra immaginazione, si racconta attraverso il disegno, come forma di comunicazione più immediata, unito alla delicatezza e semplicità dei materiali, spesso vincolati da una breve durata temporale.

Per BLOOM MAGIC WOMAN: una selezione delle sue creazioni I PUPI, spillette, taccuini.

MARIA CUEVAS PEREZ è una artista multidisciplinare Spagnola. Ha frequentato la Scuola d'arte Saint Martins di Londra frequentando corsi specializzazione nell'arte incisoria, illustrazione e fotografia. Sue opere fanno parte di collezioni private in Spagna e Regno Unito.Fotografa con vocazione di creare ambienti onirici, mediante misteriosi entourage di eleganti messe in scena, gioca con immagini difuse, pulite, usando la grana, il bianco e negro o il collage come tecniche di stile.

Per BLOOM MAGIC WOMAN: Selezione di fotografie e altre opere

IMEFF _ International Melzo File Festival
L' International Melzo File Festival racconta come la cultura digitale e le nuove tecnologie abbiano rivoluzionato il mondo del cinema perchè superata l'era della pellicola, è indispensabile scoprire le prospettive del File.
Per BLOOM MAGIC WOMAN: una selezione di cortometraggi d'animazione

 

ILLUSTRATRICI
MARGHERITA MOROTTI
>>> Nata a Modena nel 1987, dopo studi classici mi sono trasferita a Milano dove ho frequentato lo IED-Istituto Europeo di Design, laureandomi nel corso di Illustrazione e Animazione Multimediale; ho poi proseguito i miei studi nell'ambito illustrativo seguendo vari corsi, dei quali il MiMaster è stato il più importante. Attualmente vivo e lavoro a Milano come freelance, e collaboro come illustratrice e coordinatrice al progetto Lucha Libre.

MARIKA MARINI>>> Nata nel1987 a Milano. Si è laureata in Illustrazione presso lo IED - Europen Institute of Design, a Milano. Lavora come art director junior a Gaia e come illustratrice freelance. Ha collaborato con Mag & Fanzine: Ecce Homo (studio Pilar progetto), Nurant, Lucha Libre Mag,Terre di Mezzo, Bang arte, Sillabario Minimo Necessario.

CARLOTTA COGLIATTI>>>Nata nel 1987 in riva a "Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno", Carlotta trascorre l'infanzia e una buona parte dell'adolescenza immersa tra colori, scarabocchi e matite, dedicando ai libri il resto del tempo. Dopo il diploma al liceo artistico, decide di intraprendere la carriera universitaria, privilegiando il suo interesse per la storia dell'arte. Nel maggio del 2011 si laurea in Scienze dei Beni Culturali alla Statale di Milano. Durante quegli anni, passati tra libri e opere d'arte, l'esigenza di dar voce al suo primo ed unico amore, il disegno, inizia a farsi sentire. E così, oltrepassando il confine che separa l'interesse dalla passione, Carlotta decide di frequentare il MiMaster, dando ascolto ad un richiamo che diventa ogni giorno più forte.
Esposizione illustrazioni.
SARAH EDITH >>> Illustratrice, diplomata all'istituto europeo di design (IED) nel 2010in "illustrazione e animazione multimediale. Conseguito il diploma, si è trasferita a Parigi dove ha vissuto e lavorato otto mesi. Li ha assimilato il forte gusto "romantico e leggero" dell'illustrazione francese, partecipando al Salon du Livre di Montreuil e pubblicando poi con una casa editrice Parigina, Grasset Jeunesse.
Rientrata in Italia si è spostata a Roma dove ha collaborato con l'associazione veneziana Teatrio nell'organizzazione della mostra di Kveta Pacovska, artista e donna meravigliosa, che è stata per lei di grande ispirazione nell'approccio al proprio lato creativo e alla vita. Sarah ha lavorato poi come disegnatrice tessile per marchi d'alta moda, esperienza durata sei mesi, al termine dei quali si è trasferita a Tampere in Finlandia dove ha vissuto per due mesi in un residence per artisti e dove ha potuto lavorare a diversi progetti personali, ma soprattutto concentrarsi sulla propria crescita di stile.
Oggi Sarah lavora come illustratrice free lance e di tanto in tanto si occupa di lavori di fotografia, passione recentemente sviluppata insieme al suo percorso di illustratrice e creativa.
Altre illustratrici…. NATHALIE COHEN - FULVIA MONGUZZI/MISS GOFFETOWN - FRANCESCA VITERBO

VINO
LA VINERIA DI VIA STRADELLA AL BLOOM DI MEZZAGO

La vineria di via stradella vuole essere un'oasi dove fermarsi a respirare e assaporare, anche per un attimo, 'la lentezza'. Questo davanti ad un bicchiere di vino, una bottiglia spillata al momento dalla botte, un piatto, un aperitivo e due chiacchere. Il nostro vino sfuso non è un nostalgico ritorno al passato, al 'come eravamo', ma un momento di semplicità dove apprezzare un quotidiano fatto di piccole cose. La vineria è stata costruita tanto tempo fa giorno per giorno, prima solo nei sogni e nelle parole poi ha trovato finalmente anche una collocazione reale che ci auguriamo sia calda ed accogliente. I vini scelti sono frutto non solo di nostre suggestioni ma di accurate selezioni nelle cantine visitate. Ci proponiamo di variare ed ampliare le nostre attuali proposte facendo con entusiasmo "un giro dell'Italia vinicola" con voi tutti.

 

 

BLOOM - SVILUPPI INCONTROLLATI
Coop. Sociale Il visconte di Mezzago
Via Curiel 39 - 20883 Mezzago MB
tel. 039/623853 - fax 039/6022742
stampa@bloomnet.org
www.bloomnet.org