20161201 mappa

Strada per strada, piazza per piazza, storia per storia. Raccogliamo i vostri piccoli e grandi ricordi legati ai luoghi della città per una mappa raccontata e collettiva di Monza

 

Ci pensavo da anni, ma quando si ha sempre così tanti impegni è difficile fermarsi a raccogliere le idee, coinvolgere altre energie, programmare il lavoro da fare. Tanto che qualche giorno fa ho scoperto che a Cavriago, grazie al lavoro di coordinamento di Giuseppe Caliceti, sono stati più veloci e hanno realizzato qualcosa di molto vicino a quello che ho in mente. Allora facciamo così, lancio la proposta e vediamo chi mi segue. Su Vorrei — rivista non profit che quindi non lucrerà dall'iniziativa — voglio raccontare Monza strada per strada, piazza per piazza, quartiere per quartiere. Voglio raccogliere i vostri piccoli e grandi ricordi legati ai luoghi della città per una mappa raccontata di Monza. Non voglio ricostruire la storia di Monza, voglio mettere insieme tante storie personali di chi la città l'ha vissuta e la vive. Aneddoti, incontri, accadimenti piccoli e grandi legati a determinati angoli della città e raccontati attraverso i vostri ricordi personali o raccolti da amici e parenti.

Che ne dite, vi sembra una buona idea? se sì, provate a mettere giù qualche riga, parlatene con i vostri genitori, nonni, amici e scrivetemi a direttore@vorrei.org. Non cerco storie lunghe, non voglio per forza racconti letterari. Voglio costruire con voi una mappa dei ricordi nella città raccontata. Un racconto collettivo che ci aiuti a riconoscere le strade che percorriamo ogni giorno e fissarne la memoria. poi un giorno potrebbe diventare una mappa interattiva, un libro, una mostra, uno spettacolo... chissà.

Senza fretta, mettiamoci intorno ad un focolare virtuale e ascoltiamoci. scommetto che abbiamo tante storie, piccole e grandi, da raccontare. Vi aspetto.

Gli autori di Vorrei
Antonio Cornacchia
Antonio CornacchiaWebsite: www.antoniocornacchia.com

Sono grafico e art director, curo campagne pubblicitarie e politiche, progetti grafici ed editoriali. Siti web per testate, istituzioni, aziende, enti non profit e professionisti.
Scrivo soprattutto di arti e cultura.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.