Una tavola rotonda per parlare di sicurezza urbana e welfare locale. LabMonza lancia la sua terza iniziativa pubblica, secondo la consueta modalità: un incontro aperto, in cui tutti possano prendere la parola, che vedrà tra i suoi ospiti personalità di rilievo sul piano locale ed esperti del settore, pronti a interloquire direttamente coi partecipanti.

Tanti i temi previsti per la serata, a partire dal welfare comunale come strumento di contrasto alla paura e al senso d'insicurezza del cittadino, specialmente per quanto riguarda le periferie e i quartieri più degradati. Verranno approfondite quelle modalità di sorveglianza e tutela del territorio che vanno al di là dei pattugliamenti della polizia - efficaci, ma spesso insufficienti - e la lotta contro il disagio sociale come prima risposta alla delinquenza. Ambiti a cui i giovanissimi componenti della lista civica hanno dedicato ampio spazio nel programma che presenteranno alle elezioni.

A parlarne assieme a loro saranno Viviana Veltre del Centro Servizi di Volontariato di Monza, e Lorella Brusa per la CGIL Monza e Brianza, Ennio Ripamonti, professore di psicologia presso l'Università Milano-Bicocca, l'avv. Antonella Cavaiuolo dell'Associazione Avvocati di Strada e Mirko Mazzali, delegato alle periferie del Comune di Milano.

Interverranno, accanto a questi, diversi rappresentanti dell'amministrazione uscente, compreso il Sindaco Roberto Scanagatti. Presenti inoltre l'Assessore ai Servizi Sociali Cherubina Bertola, l'Assessore al Decentramento Egidio Longoni e il consigliere comunale Alessandro Gerosa, che parlerà anche a nome di LabMonza.

L'appuntamento è per mercoledì 10 maggio al Centro civico di S. Albino (via Mameli 6) alle 20,30