20132505-icona2

Video-presentazione di Paolo Dalprato della mostra fotografica itinerante in Brianza e promossa dal comitato Non uno di meno di Alcatel-Lucent

 

 

L

a mostra Non c'è più lavoro per lei, di cui avevamo trattato qui a marzo, dopo aver girato in diversi luoghi, circoli Arci, biblioteche, centri sociali e sale consiliari brianzole, viene ospitata sabato 1 e domenica 2 Giugno nella sala consiliare del comune di Vedano al Lambro.
Il 2 Giugno, in occasione della Festa della Repubblica, nella sala consiliare che ospita la mostra, l'Amministrazione Comunale consegnerà borse di studio agli studenti universitari meritevoli e copie della Costituzione ai diciottenni vedanesi. Si tratta di un atto simbolico per sottolineare il valore costituzionale del lavoro, sancito nell'articolo 1 della Costituzione: l'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.

 20132505-biblioteca

Biblioteca di Vimercate

 

L'iniziativa proseguirà lunedì 3 giugno alle ore 21con un dibattito pubblico sul tema del lavoro, promosso sempre nello stesso luogo dall'Amministrazione Comunale di Vedano al Lambro. Interverranno: Renato Meregalli, Sindaco di Vedano al Lambro; Laura Barzaghi, Consigliere Regionale PD; Margherita Napoletano, Delegata Sindacale USB San Raffaele; Paolo Brivio, Ufficio Stampa Caritas e direttore "Scarp de'tenis"; Paolo Dalprato, comitato Non uno di meno Alcatel-Lucent; modera Lucio Sironi.

 

Presentazione di Paolo Dalprato

Insieme a Paolo Dalprato abbiamo realizzato una video-presentazione della mostra: il filmato è disponibile nel canale video YouTube della Rivista Vorrei. Lo incorporiamo in questo servizio e aggiungiamo anche la Slideshow delle foto presentate nella mostra fotografica.

 

 

Paolo Dalprato

 

 

Non c'è più lavoro per lei mostra di fotografie e parole

 

I servizi di Vorrei sulla crisi produttiva in Brianza

Della crisi produttiva e occupazionale brianzola avevamo proposto una serie di servizi di approfondimento, concentrati in alcune grandi aziende e nel settore del mobile. Ne riproponiamo la lettura e la visione dei filmati realizzati nell'ultimo anno: nel settore metalmeccanico con la Carrier e nel settore alimentare con la Star; delle due più importanti aziende del polo dell'Higth-Tech vimercatese: l'Alactel-Lucent e la St-Microtronics, sullo stesso tema con l'intervista a Bruno Casati e l'intervista, sul tema della in generale dellacrisi in Brianza a Maurizio Laini segretario della Cgil; sulla crisi nel settore nuove tecnologie della Mx Group a Villasanta e l'intervista di Azzurra Scattarella.

Il Lavoro che cambia, il lavoro che manca: opportunità o minacce?, tema di un convegno promosso da Desbri Brianza di cui abbiamo riportato un ampio reportage.

Segnaliamo anche altri servizi di Renato Ornaghi: Brianza al verde e Green Economy e Il fu Mattia Brambilla; di Giacomo Correale Santacroce: Brianza: alla ricerca del futuro e Brianza: l'economia (e non solo) che cambia; di Ivan Commisso: Chi la crisi non la sente: il mondo dell'e-commerce

 

20132505-non-cè-più-lavoro-per-lei

 

 

Gli autori di Vorrei
Pino Timpani

"Scrivere non ha niente a che vedere con significare, ma con misurare territori, cartografare contrade a venire." (Gilles Deleuze & Felix Guattari: Rizoma, Mille piani - 1980)
Pur essendo nato in Calabria, fui trapiantato a Monza nel 1968 e qui brianzolato nel corso di molti anni. Sono impegnato in politica e nell'associazionismo ambientalista brianzolo, presidente dell'Associazione per i Parchi del Vimercatese e dell' Associazione Culturale Vorrei. Ho lavorato dal 1979 fino al 2014 alla Delchi di Villasanta, industria manifatturiera fondata nel 1908 e acquistata dalla multinazionale Carrier nel 1984 (Orwell qui non c'entra nulla). Nell'adolescenza, in gioventù e poi nell'età adulta, sono stato appassionato cultore della letteratura di Italo Calvino e di James Ballard.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.