Parte nel weekend la 4^ Convention gi giocoleria della Brianza. Un modo per incontrarsi ammirando l'esibizione degli artisti di strada nel contesto incantevole del fiume Adda.

 

  

 

Musica, colori, e soprattutto l'arte di centinaia di giocolieri provenienti da ogni parte del mondo. Succede a Imbersago, sulle sponde dell'Adda dove per un weekend mangiafuoco, artisti sul monciclo, lanciatori di clavette si esibiranno per le strade. Una festa per gli occhi che non passa inosservata. Nel paese infatti la piazza principale sarà letteralmente requisita nella giornata finale di domenica 2 maggio. Ma cosa accadrà esattamente? Fatevi un giro sul sito www.conventiongiocoleriabrianza.it  per avere un'idea. Subito una precisazione: la kermesse è aperta a tutti. Significa che non saranno solo gli artisti esibirsi con le loro performance, ma sarà anche possibile imparare qualche “trucco” per giocare con gli attrezzi nei laboratori organizzati sotto la guida di esperti giocolieri.

 

 alt

 

E non solo. La giornata potrà proseguire con una passeggiata sul lungofiume dell'Adda. Così, lungo le rive del corso d'acqua che separa la provincia di Milano da quella di Bergamo, reso immortale da Alessandro Manzoni nei Promessi Sposi, potrà capitarvi di incontrare ragazzi sul monociclo che si dilettano negli sterrati improvvisando sfide estreme con tutto ciò che l'ambiente può suggerire, oppure, per i più curiosi, di fare un giro sul traghetto progettato da Leonardo da Vinci che si muove tra una sponda e l'altra sfruttando solo la forza della corrente. Si tratta dell'unico esemplare del genere ancora funzionante. Un'occasione in più per programmare una gita fuori porta. I laboratori per i più piccoli si terranno da giovedì a sabato dalle 15 alle 17 coordinati dall'associazione Spazio Circo di Cologno Monzese. Alle 20 di venerdì sera ci sarà invece la prima dello spettacolo circense, mentre la replica è prevista per le 22: uno sdoppiamento resosi necessario a causa del gran successo dell'anno scorso, quando molte persone sono letteralmente rimaste fuori per l'esaurimento dei posti disponibili. L'organizzazione consiglia di acquistare prima il biglietto nei punti vendita indicati sul sito. Domenica pomeriggio l'evento clou, la Gran Parata dei Giocolieri, per la quale sono attese in paese circa duemila persone. Gli artisti si esibiranno per strada partendo alle 15,30 dall'Area Polifunzionale. La Parata attraverserà tutto il centro del paese per poi approdare in Piazza Garibaldi dove, dalle ore 16.30, avranno inizio le Olimpiadi dei Giocolieri, sfide di abilità e coraggio che daranno dimostrazione del livello di bravura raggiunto dai giocolieri anche non professionisti. E gli abitanti? Paiono averla presa bene. Sembra proprio il caso di farci un salto!