20100408-giacomo-verde

Nuovi appuntamenti per la stagione di PoesiaPresente 2010 a Vimercate, Lissone e Cornate d'Adda

Riceviamo e pubblichiamo

 

PoesiaPresente 2010
Quarta stagione di poesia contemporanea

PoesiaPresente/Mille Gru e delleAli insieme realizzano
Poesia teXtura Festival 2010

VIMERCATE, MEZZAGO
Domenica 11 aprile – venerdì 16 aprile – sabato 17 aprile – domenica 25 aprile
Realizzato da: associazione culturale delleAli e Mille Gru/PoesiaPresente
In collaborazione con il Comune di Vimercate, Assessorato alle politiche culturali, Provincia di Monza e Brianza

Dopo aver sviluppato le relazioni tra poesia e musica e poesia e danza quest’anno il Poesia Textura Festival (http://poesiatexturafestival.wordpress.com) propone l’intreccio tra parole, arte visiva e nuove tecnologie e prevede un programma eterogeneo che spazia dalla video poesia alla parola che diventa immagine, all’utilizzo della rete.
Parole poetiche scritte e dette, intrecci di parole tra autori, letture che si fanno suono, video, poesia in movimento, poesia in composizione.
Per il terzo anno consecutivo delleAli e il Poesia Textura Festival collaborano con l’associazione Mille Gru e con PoesiaPresente in totale affinità di modi e intenti, estendendo nel 2010 il numero degli appuntamenti proposti insieme.
Il festival che si svolgerà per tutto l’arco del mese di aprile, inizierà per le vie e strade del centro (Carovana dei versi a cura di Abrigliasciolta il 10 dalle 16.30) per continuare, oltre che al TeatrOreno (16 aprile), anche nella Biblioteca Civica di Vimercate (17 aprile, dove è possibile visitare e partecipare all'installazione di Giacomo Verde) negli spazi di Al Basell di Oreno (con la cena poetica del 18 aprile), presso il Bloom di Mezzago (10 e 11 aprile), per chiudersi nella prestigiosa Villa Sottocasa (il 25 aprile) con l’obiettivo di coinvolgere sempre più il territorio.
Nella giornata VIDEOPOESIA artisti riconosciuti e poliedrici come Giacomo Verde e Stefano Massari affiancano le proprie visioni poetiche in movimento ad una selezione a cura di Dome Bulfaro di opere italiane e internazionali dalle più importanti realtà italiane che si occupano di videopoesia. In POESIA E NUOVE TECNOLOGIE Nanni Balestrini e Giovanni Fontana da decenni esponenti di spicco dell’avanguardia e della sperimentazione saranno testimoni della stretta relazione tra la parola poetica e i nuovi linguaggi attraverso l’utilizzo delle tecnologie della sonorità e della visione. In POESIA NELLA RETE Sebastiano Aglieco e Francesco Marotta ci guideranno alla scoperta di tutto ciò che sviluppa propone e caratterizza la poesia in internet.


domenica 11 aprile ore 17.30 e 21.00
MEZZAGO – BLOOM
(via Curiel 39)
VIDEOPOESIA
Giacomo Verde (ROMA)
Stefano Massari (BO)
Rassegna pomeridiana di videopoesia a cura di Dome Bulfaro
Una giornata dedicata allo stato della videopoesia in Italia e all’estero.
Ore 17.30-19.15 videopoesia nazionale ed internazionale proveniente dalle realtà più importanti che promuovono in Italia la videopoesia tra cui [A]live poetry, DoctorClip / Roma Poesia Film Festival, Harta Performing (Nicola Frangione), Land, TreviglioPoesia.
Ore 19.30 aperitivo poetico
Ore 21.00 Giacomo Verde: “Doppio Ragionare Lento (due visioni una parola)” Doppia “visione” del “Lai del ragionare lento” di Lello Voce. La prima con video realizzato in tempo reale dallo stesso Verde, la seconda con video registrato su disegni di Robert Rebotti. (Testo Lello Voce, Musica Frank Nemola).
Giacomo Verde terrà un video/laboratorio nei giorni 10 e 11 “DAL TELERACCONTO AL V-JING TEATRALE” (per info laboratori@delleali.it)
Stefano Massari: “Macchine del Diluvio” (colore, sonoro, Produzione Teatro delle Ariette 2007). Un video di 35 min. suddivisi in 7 parti, corrispondenti a 7 giorni, in cui orrore e bellezza, si smangiano a vicenda. Le sue dettate sconnessioni narrative e di senso ci avvertono di quanto è l’abitudine all’orrore ad innescare le “Macchine del Diluvio”.
A chiudere selezione di videopoesia dall’India.

Venerdì 16 aprile ore 21.00
VIMERCATE - TEATRORENO
(Oreno di Vimercate, via Madonna 14)
POESIA E NUOVE TECNOLOGIE?
Nanni Balestrini (ROMA)
Giovanni Fontana (ROMA)
Due maestri della poesia contemporanea italiana si misurano in monologhi, rispondono ad interviste, saranno testimoni di fruttuosi sodalizi passati, come nella videopoesia “IcaroBalla”, o futuri, in un duetto concepito a preparato appositamente per la serata.
Nanni Balestrini: “Sconnessioni”. L’autore leggerà da Sconnessioni (Fermenti, 2008). Per primo ha realizzato nel 1961 poesie con computer. Parallelamente alla produzione letteraria ha sviluppato una intensa ricerca in campo visivo, documentata nella monografia Con gli occhi del linguaggi, e ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero.
Giovanni Fontana: “Sento[dunque suono” Sento[dunque suono, scrive Gianmaria Nerli (“In pensiero”, n° 2, 2009, rivista in cui l’opera è stata pubblicata) è “Intreccio di poesia, musica, suggestioni vocali (…) eseguito al festival “New Territories” di Glasgow in performance live electronics. Vera protagonista del lavoro è la voce.(Giovanni Fontana: pre-testo, voci e sound design; Massimiliano Cerroni: live electronics). Con la partecipazione di Nicola Frangione

sabato 17 Aprile ore 15.00 – 19.00
Vimercate – Auditorium Biblioteca Civica
(P.zza Unità d’Italia 2/g)
LA POESIA NELLA RETE
spazi virtuali e immaginari poetici a cura di Sebastiano Aglieco e Francesco Marotta
Spazi virtuali e immaginari poetici. I blog più rappresentativi di poecast. La poesia e i poeti in facebook. Gli editori di poesia in rete. Spazi personali e alternativi. Arti e poesia: videopoesia, immagini, progetti di lettura. Dalla rete alla carta stampata: due esperienze di critica letteraria. Programma: introduzione, poecast, riviste in rete, spazi, associazioni, rubriche, case editrici in rete, blog collettivi, spazi personali, scoperte, dalla rete alla carta stampata, intermezzi, progetti di lettura, volti e voci da Youtube...

domenica 25 Aprile ore 16.30 – 17.30
Vimercate – VILLA SOTTOCASA
(via Vittorio Emanuele 53)
CANTO CORALE RESISTENTE
Anniversario della Liberazione
Questo evento unisce cultura letteraria e cultura popolare per commemorare la liberazione dell’Italia in un canto corale.
“Una fossa nell’aria” di Anna Ruchat. Voci recitanti: Bruno Cerutti, Arianna Marano, Anna Ruchat; Saxofono: Gianni Mimmo; Contrabbasso: Mariano Nocito.
Dai diari di Victor Klemperer (partigiano norvegese). Presenta il filosofo Maurizio Guerri
Testi letti come storie senza nome che narrano, in un sovrapporsi di assonanze e dissonanze, la tragedia della storia e lo scacco della parola che non riesce a raccontarla. Il senso di questo testo composito, monologo a più voci, è anche quello di permetterci di capire che nella letteratura man mano che il tempo ci separa dagli eventi, sempre più la shoa assume il valore di un paradigma e di un monito che va ben oltre la contrapposizione vittima-carnefice così come, in forma estrema, si è prodotta allora, e che configura invece lo schema della mentalità occidentale nella situazione di conflitto. Uno schema che ancora drammaticamente si ripete nelle guerre, negli scontri, nei genocidi del presente.
“Canto di resistenza”: Canti popolari legati alla Resistenza e alla Liberazione con la voce e la chitarra del musicista Francesco Marelli. Da “Bella Ciao” a “Fischia il vento”, le più belle canzoni della resistenza partigiana italiana.


INFO: www.poesiapresente.it – info@poesiapresente.it - tel. 340.2880586

 

 


LISSONE, Biblioteca Civica, P.zza IV Novembre 2
giovedì 8 aprile ore 18.00
PAROLA DI POETA: AMELIA ROSSELLI relatore Antonio Loreto con le letture e il contraddittorio di Tiziana Cera Rosco
Di Amelia Rosselli è passata, per varie ragioni, l’immagine del poeta folle e profetico, del “matto letterario” direbbe Queneau. Ma dietro il delirio della sua scrittura si scoprono calcolatissimi dispositivi logici, dietro la schizofrenia e il labirinto della memoria si intravede un soggetto che per sapienti manipolazioni della lingua supera e rende futuri i traumi della propria storia.
Antonio Loreto vive e lavora tra Monza e Milano. Laureato in Letterature Comparate, si occupa di letteratura del Novecento, e ha pubblicato saggi intorno all’opera di Amelia Rosselli (in La furia dei venti contrari. Variazioni Amelia Rosselli, a cura di Andrea Cortellessa, Le Lettere, Firenze 2007), Nanni Balestrini, Luciano Bianciardi, Paolo Valera, oltre che a problemi di critica e teoria dell’avanguardia. Collabora attualmente con la rivista “il verri”. Scrive e interpreta opere videopoetiche e sulla carta non è un poeta.
http://www.poesiapresente.it/didattica/lab/14-parola-di-poeta.html

 

 

 

CORNATE d’ADDA
Venerdì 9 aprile ore 21.00
INGRESSO LIBERO

Biblioteca Civica, Villa Sandroni
Via Manzoni, 2 - Frazione COLNAGO

In collaborazione con: Comune di Cornate d’Adda, Assessorato alla Cultura; Biblioteca Civica di Cornate d’Adda
Provincia di Monza e Brianza

Presentazione del libro
“MAPPA GIOVANE. Voci poetiche di Monza e Brianza”
con reading dei poeti IVAN FEDELI, MARCO BIN
e la performance “piuttosto pop” di SILVIA MONTI (testi, voce) e LORENZO MONTI (basso, rumori)

Ogni luogo dovrebbe conoscere non solo il capitale poetico di cui dispone ma anche il suo dirompente potenziale. La crescita culturale di una comunità dipende dalla sua capacità di coltivare e non dissipare il proprio patrimonio, tanto più se è la poesia il bene da preservare. Questo libro individua un primo profilo poetico della nuova provincia di Monza e Brianza. Disegna la mappa giovane.

“Mappa Giovane. Voci poetiche di Monza e Brianza” è un antologia che comprende le sillogi di 11 poeti che vivono e operano nel territorio della nuova Provincia di Monza e Brianza.
Oltre ai testi poetici, l’antologia comprende un’introduzione per ogni autore realizzata da poeti riconosciuti a livello nazionale, un CD AUDIO, grazie al quale è possibile ascoltare a viva voce la lettura degli autori, e i ritratti fotografici di tutti i poeti inclusi.
Poeti antologizzati: Mario Bertasa, Marco Bin, Roberta Castoldi, Adriano D’Aloia, Jacopo Galimberti, Antonio Loreto, Luca Maino, Eleonora Matarrese, Silvia Monti, Rosella Scarabelli, Paola Turroni.
Prefazioni dialogiche di: Lello Cassinotti, Luigi Cannillo, Francesco Marotta, Corrado Bagnoli, Biagio Cepollaro, Nicola Frangione, Patrizia Gioia, Renato Ornaghi, Ivan Fedeli, Piero Marelli, Fabrizio Bianchi.
Fotografie di: Marco Zanirato, Enrico Roveris, Riccardo Valli.
Cameo poetico di Marica Larocchi. Contributo di Sebastiano Aglieco.

Il reading-spettacolo di “Mappa giovane” opsitato alla Biblioteca Civica di Cornate, metterà in luce il progetto del libro e darà spazio alle voci di tre autori: MARCO BIN, con letture di suoi testi tratti dalla silloge “Clara Memoria”, IVAN FEDELI, autorevole poeta Ornaghese riconosciuto a livello nazionale che per Mappa Giovane ha curato l’introduzione di SILVIA MONTI.
E Sarà proprio SILVIA MONTI che proporrà la performance “piuttosto pop” in cui i testi, letti dal vivo dall’autrice, dialogheranno con le composizioni sonore composte e interpretate al basso dal fratello LORENZO.

“Mappa Giovane. Voci poetiche di Monza e Brianza”  (edizioni Le Voci della Luna, 176 pag, con CD audio, 15€),
a cura di Dome Bulfaro con Simona Cesana per PoesiaPresente
antologia realizzata con il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza.