20100112-canneto-a

Bando di AreaOdeon rivolto a giovani musicisti
per dare nuova linfa e continuità all'installazione di via Turati a Monza

Riceviamo e pubblichiamo

 

CANNETO DI LUCE - 1 anno dopo
BANDO DI PARTECIPAZIONE PER GIOVANI MUSICISTI
scadenza 28/02/2010
a cura di AreaOdeon - associazione culturale

Ad un anno esatto dall'inaugurazione, l'installazione di arte urbana interattiva Canneto di Luce, ideata da Marcello Arosio, continua ad illuminare Piazza Castello a Monza con le sue vibranti "sinfonie di luce dinamica".
Con il sostegno del Comune di Monza, della Provincia di Monza e Brianza, di Ferrovie dello Stato e di molti partner privati (Borealis, Polieco, Tagliabue, Agam e Caprotti Luce), AreaOdeon ha prodotto un'opera innovativa e sperimentale, che ha animato la piazza con interpretazioni sonore, cromatiche e luminiche del viavai cittadino. Tramite il suo complesso sistema elettronico di sensori acustici, diffusori audio a vibrazione e la sua peculiare illuminazione LED, appositamente programmata, l'installazione capta le diverse intensità di rumore prodotto nell'ambiente circostante e le trasforma, come un gigante equalizzatore, in luminose sinfonie musicali.
L'installazione di arte urbana interattiva Canneto di luce ha infatti un intenso legame con la musica fin dalla sua inaugurazione, diffondendo ed interpretando diverse composizioni musicali di grandi maestri classici a seconda dell’intensità di rumore circostante, da Mozart a Chopin a Paganini in funzione del ritmo della piazza.

20100112-canneto

 

Interessata al continuo scambio e all'interazione con la comunità e con le giovani generazioni di talenti italiani, in occasione del primo compleanno di Canneto di luce, AreaOdeon ha deciso di promuovere un bando per giovani compositori e musicisti per la realizzazazione di tre nuove playlist che l'opera suonerà durante il 2010. Da aprile dunque Canneto di luce diventerà palcoscenico pubblico per la musica di tre giovani talenti che, tramite il bando di partecipazione gratuito, saranno selezionati per integrare all'opera le loro composizioni strumentali per un periodo di tre mesi ciascuno, fino al 31 dicembre 2010.

Per promuovere questo ulteriore sviluppo dell'opera, AreaOdeon ha selezionato le musiche di Lindara (nome d'arte della giovane artista monzese Chiara Rizzolo), che darà vita alle luci dinamiche di Canneto di luce per i prossimi mesi, fino alla scadenza del bando fissata per il 28 febbraio 2010, quando saranno scelti i prossimi protagonisti delle notti musicali di Porta Castello a Monza.

 

 

Per maggiori dettagli sull'installazione e sulla partecipazione al bando visitare la pagina internet: www.areaodeon.org/canneto