20140121-ateatro

Teatro. A Melzo 6 appuntamenti: un’esperienza di teatro tra formazione e approfondimento della cultura teatrale condotta da Oliviero Ponte di Pino.

Riceviamo e pubblichiamo

Vi aspettiamo questo venerdì 24 gennaio alle 20.30 presso la nuovissima biblioteca di Melzo per il primo dei 6 appuntamenti di  A TEATRO? parte del progetto  COLTIVARE CULTURA.

Un’esperienza di teatro tra formazione e approfondimento della cultura teatrale condotta da Oliviero Ponte di Pino.

 A TEATRO? un invito  a conoscerlo

a cura di Oliviero Ponte di Pino proposto da deleAli in collaborazione con Teatro Periferico nell'ambito del progetto COLTIVARE CULTURA

6 appuntamenti di formazione e approfondimento della cultura teatrale.

Per mettere il pubblico al centro.

 Non sappiamo più che cosa è il teatro. Lo spazio dello spettacolo è stato invaso da nuovi media: cinema, radio, televisione, fin quasi a farlo sembrare obsoleto... Le rivoluzioni del Novecento, con la loro interrogazione radicale sul senso del teatro, hanno causato un big bang, un proliferare di straordinarie esperienze in direzioni divergenti. Ora l'avvento del digitale cambia radicalmente lo scenario mediatico ma anche le nostre relazioni sociali e dunque la nostra identità.

Non sappiamo più che cosa è il teatro. Allora forse ne abbiamo ancora più bisogno. Perché interrogarci sul teatro significa interrogarci sulle nostre identità personali e collettive, riflettere sulle nostre possibilità di incontro con l'altro. Spingersi fino alle sue origini, nell'imitazione, nel gioco, nel rito... Ma anche usare il teatro come sonda nel corpo più vivo e pulsante della mediasfera: per gli strumenti che offre, per la sua necessità di inscrivere le trasformazioni nel corpo, per la sua capacità di provocare salutari cortocircuiti.

Non sappiamo più che cosa è il teatro. Perciò dobbiamo riflette insieme su parole come teatro, scena, attore, improvvisazione, tragedia, spettatore...

Sei parole, altrettante chiavi per altrettanti incontri. Sei monete, sei talismani da scambiare tra tutti coloro che partecipano a questa esplorazione: sia nel qui e ora del “piccolo teatro” che condivideremo alla Biblioteca di Melzo, sia nel qui e ora del “gran teatro globale” della rete.

 

24/01/14 - h 20.30    nel gran teatro del mondo                                   
14/02/14 - h 20.30       la vita è sogno                                               
07/03/14 - h 20.30       ritratto dell'attore                                               
11/04/14 - h 20.30        stasera si recita a soggetto                                   
09/05/14  - h 20.30      morte e rinascita della tragedia                       
06/06/14: - h 20.30       il teatro al tempo del digitale

 

diretta facebook
delleAli
coltivare cultura

e twitter
#teatromondo

tutti sono invitati a portare carta penna e telefono cellulare