20110116_AMARO_AMMORE_immagine_di_Antonello_Matarazzo_thumb

Parte la quinta rassegna di PoesiaPresente. Spazio  ai giovani poeti, cui è dedicata l'anteprima di giovedì prossimo. Tra gli ospiti Alessandro Bergonzoni e Canio Loguercio con le sue "suppliche d'amore" che i lettori di Vorrei possono inviare 

 

La poesia può ancora colorare il mondo? Una risposta affermativa arriva dall'associazione Millegru, che con la quinta edizione di PoesiaPresente si appresta a portare in Brianza ancora una volta grandi protagonisti e a valorizzare nuove voci del nostro territorio. L'anteprima di quest'anno, infatti, è tutta incentrata su quattro giovani poeti nati negli anni Ottanta. Si intitola "Attenzione! Poesia fresca", e sarà ospitata giovedì prossimo alle ore 18 nella Biblioteca San Gerardo-NEI di Monza, in via Lecco.

 

20110116_AMARO_AMMORE_immagine_di_Antonello_Matarazzo

 

Ad introdurre saranno il direttore artistico Dome Bulfaro e Antonio Loreto, poeta e critico letterario monzese, che quest'anno curerà tra maggio e giugno un ciclo d’incontri con giovani poeti provenienti da tutta Italia. C'è dunque continuità con la scorsa stagione, apertasi con la presentazione del libro "Mappa Giovane" (edito da Le Voci della Luna), che raccoglieva undici autori nati perlopiù negli anni Settanta. A rappresentare il decennio successivo, Millegru ha chiamato quattro giovani di cui ha seguito da vicino il lavoro e l'evoluzione poetica: Margherita Corradi(1989), Scarty Doc (1985), Vera Tisot (1982) e il nostro Simone Camassa(1985).

 

20110116_Alessandro_Bergonzoni

Alessandro Bergonzoni

 

L'inizio ufficiale della stagione è però fissato per giovedì 3 febbraio alle ore 21, quando il Teatro Binario 7 di Monza ospiterà due reading: prima "Poesia, Musica e Repentismo" del cubano Alexis Dìaz Pimienta, massimo rappresentante della poesia d’improvvisazione cubana, con Judith Rodés alla chitarra e Rubén Aguiar Muñoz alle percussioni; poi l'italiano Canio Loguercio con "Amaro Ammore", primo raduno poetico itinerante in Italia, oltre che performance, concerto, cerimonia sacra, che ha per oggetto le suppliche d’amore. Vedrà la partecipazione di molti altri artisti, come Sebastiano Aglieco, Paola Turroni, Margherita Corradi, Enrico Roveris, Mariano Bottoli, Lorenzo Pierobon, Veronica Vismara, David Rossato. Ad incorniciare la serata, saranno Gianmaria Nerli e Luigi Nacci con "In Pensiero. Arti e linguaggi del presente in rivista", per divulgare in Italia e all’estero le opere e le ricerche più innovative che pensano e toccano con mano il presente. Spazio, infine, anche per il progetto "Poesia Buona come il Pane", progetto di riqualificazione urbana portato avanti negli ultimi tre anni da PoesiaPresente. Per la prima volta verranno distribuiti i sacchetti del pane con stampate le poesie degli allievi dell’Istituto ITCG "Achille Mapelli" di Monza. L'evento è ad ingresso libero.

Il secondo appuntamento è per giovedì 24 febbraio, sempre al Binario 7 alle 21, con lo spettacolo di Dome Bulfaro ed Enrico Roveris "MilanoIctus", di cui abbiamo parlato in questo articolo. Si tratta dell'unico evento a pagamento della stagione (10 euro; ridotto 6 euro per under 18, over 65, abbonati Teatro Binario 7 e allievi Scuola delle Arti; si possono effettuare prenotazioni chiamando la biglietteria del Binario 7 al numero 0392027002).

 

20110116_MilanoIctus

Milano Ictus

 

Il terzo incontro, giovedì 17 marzo, ancora al Binario 7 alle 21, è con i fuochi d'artificio, se non veri, sicuramente verbali, grazie ad Alessandro Bergonzoni e al suo "sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno". Secondo l'artista bolognese bisogna reagire alla sottrazione continua di arte e poesia. Gli "anestetizzatori sociali" che procurano "occlusioni intellettuali" e "paresi dell’anima" vanno combattuti con, cambiando alchimia, modificando le sostanze, prima la materia, poi l’anima. Artista affabulatore a tutto tondo, ha fatto della parola detta un'arte. Nell'incontro di PoesiaPresente feconderà i concetti di "cura" e "prendersi cura" con quello di Arte. Sono molti i concetti che collegano arte e malattia all'uomo, coscienza a scienza. Bergonzoni, sostenitore del diritto alla ricerca interiore, invita, attraverso una esplorazione linguistica votata alla vastità, a chiederci quale sia la nostra idea di "cura", "adatto", "sbagliato", "malato", "inutile", "diverso". L'evento è ad ingresso libero.

Giovedì 24 marzo alle 21, l'ultimo dei quattro appuntamenti al Binario 7, sarà il turno dell'iraniana Ziba Karbassi, dell'inglese Stephen Watts, dell'italo-inglese Cristina Viti e dell'italo-svizzero Fabiano Alborghetti.

 

20110116_Ziba_Karbassi

Ziba Karbassi

 

La serata è incentrata sulla tutela della propria identità, dalla quale soltanto passa la salvaguardia di una lingua e di un popolo, non dalla sua affermazione. È nel dire con cura che la poesia rimargina l'emarginato, rimpatria l'esule e l'emigrato. La poesia è terapeutica per sua natura, si "prende cura" dell'insopportabile trasmutandolo in salvifico. Lo stesso Ippocrate indica per il medico tre strumenti terapeutici: il tocco, il rimedio e la parola. Cristina Viti, poetessa e traduttrice, racconterà il suo percorso di ricerca sul rapporto tra parola poetica e cura. Lo farà presentando le sue traduzioni delle poesie di Stephen Watts, autore poliedrico votato alla cura dell’animo e delle relazioni interculturali, e di Ziba Karbassi, poetessa iraniana esule, la cui poetica si può sintetizzare citando lei stessa: «Senza questo ‘elisir’ del respiro la poesia è come aria senza ossigeno». In questa occasione PoesiaPresente pubblica in Italia per la prima volta in un libro (con CD audio annesso) una raccolta di poesie della Karbassi in tre lingue: farsi, italiano, inglese.

Nel solco della poesia come ricerca di identità e cura, Fabiano Alborghetti leggerà l’inedito "Complicanze e altre forme", frutto di un'esperienza personale in ospedale, e da "Registro dei fragili" libro nato da un fatto di cronaca (una madre che uccide il proprio figlio) che diventa lo spunto per una ricerca sul campo minato della normalità.

In apertura il progetto di poetry therapy "Leggere, con cura" e "LaPoesiaSalvaLanima" di Silvia Monti, promossi da PoesiaPresente, Fondazione Arbor, SpazioStudio.

Non solo Monza e non solo Binario 7, comunque. A marzo e aprile la biblioteca civica di Lissone ospiterà la serie "Parola di poeta (con thè)":

mercoledì 2 marzo 2011 ore 18.00 – Un thè con Giuseppe Ungaretti (1888-1970) – relatori Dome Bulfaro e Silvia Monti

mercoledì 9 marzo 2011 ore 18.00 – Un thè con Eugenio Montale (1896-1981) – relatori Dome Bulfaro e Silvia Monti

mercoledì 30 marzo ore 21.00 – Un thè con Piero Marelli – Introdotto da Sebastiano Aglieco

mercoledì 6 aprile ore 21.00 – Un thè con Claudio Recalcati – introdotto da Dome Bulfaro

Lunedì 11 aprile alle 21, il Teatro dei Filodrammatici ospiterà invece "Ring Rap Poetry Slam – La vita ci sfida ad essere presenti". Evento ad ingresso libero.

Venerdì 29 aprile alle 21, la biblioteca civica di Cornate d'Adda sarà sede di un reading di Sebastiano Aglieco, Antonio Loreto, Rosella Scarabelli, Federica Volpe, autori antologizzati nel libro "Mappa Giovane". Evento ad ingresso libero.

La chiusura della quinta edizione è affidata alla serie "Catalogo di poesia" – Bibliodiversità in Biblioteca, a cura di Antonio Loreto e ospitata nella biblioteca san Rocco di Monza: venerdì 20 maggio con Gilda Policastro,venerdì 27 maggio con Luciano Neri,venerdì 10 giugno con Marco Berisso,venerdì 17 giugno con Andrea Inglese. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Da non dimenticare poi gli incontri dedicati ai progetti didattici "L’alfabeto delle emozioni" e "Poesia buona come il Pane", che avranno luogo tra gennaio e maggio ad Agrate, Bellusco, Bernareggio, Brugherio e Villasanta.

 

CANIO LOGUERCIO AMARO AMMORE
MORPHING SENTIMENTALE

AMARO AMMORE è il primo raduno poetico itinerante in Italia, ma anche una performance, un happening, un concerto, un reading-live, un festival, una cerimonia sacra, un rito collettivo che ha per oggetto le ‘suppliche d’amore’.

La performance itinerante cui, di volta in volta, in differenti città e festival d’Italia si aggregheranno sempre nuovi partecipanti, vedrà lavorare fianco a fianco in una cerimonia collettiva poeti, musicisti, artisti visivi e tutti coloro che, con una personale testimonianza, vorranno partecipare a questo rito celebrato attraverso inni amorosi composti da parole e suoni mescolati, incrociati e sovrapposti fino a divenire un’unica e intensa preghiera, uno struggente canto d’amore.

TUTTI POSSONO PARTECIPARE AD AMARO AMMORE!!

 

lascia la tua ‘supplica’ scritta o sonora presso i
BANCHETTI DELLE SUPPLICHE D’AMORE

dal 10 gennaio a lunedì 24 gennaio 2010

presso: Scuola della Arti c/o Binario 7 di Monza,

e Biblioteca San Gerardo di Monza

oppure inviando un’email con file allegato (audio MP3 o testo) a:  amaroammore@gmail.com

 

La tua supplica verrà esposta nella stagione di POESIAPRESENTE 2011 al Teatro Binario 7 di Monza

il 3 febbraio 2011 alle ore 21

durante il reading musicale di

CANIO LOGUERCIO

 

coordinamento di Canio LoguercioBianca Madeccia

immagini di Antonello Matarazzo

Foto di Bianca Madeccia e Sebastiano Gulisano

 

in collaborazione con

POESIAPRESENTEe LA RIVISTA CHE Vorrei.org (per la tappa di “Amaro Ammore” a Monza)

il Festival Silenzi in forma di poesia,in pensiero (arti e linguaggi del presente in rivista) e il Festival TEATRI DI VETRO

Organizzazione e Ufficio Stampa: Marialuisa Giordano / + 39338 3500177 /retropalco@alice.it

www.facebook.com/amaro.ammorehttp://www.youtube.com/user/AmaroAmmoreamaroammore@gmail.com

****

Hanno già aderito e/o partecipato ad AMARO AMMORE:

Gilda PolicastroMaria Grazia CalandroneBianca MadecciaFrancesca MoroTommaso OttonieriJonida Prifti, Marcello Tagliente, Lidia RivielloMaria Pia De VitoAlessandro D’AlessandroRocco De Rosa,Domenico Mannelli, Peppe Piga, Michele Rabbia, i ragazzi dell’Ass. ARuota Libera, la scuola di danza Kirikù, il Centro Anziani di Nettuno, Paolo Modugno, Alfonso D’Amora, Alexandra PetrovaDome BulfaroFranco BuffoniChiara DainoSara DavidovicsMichele FiancoFrancesco ForlaniGabriele FrascaRosaria Lo RussoEnzo MansuetoGiovanna MarmoMonica MatticoliLuigi NacciGianmaria NerliMarco PalladiniFederico RomagnoliLuigia SorrentinoMarco SimonelliValentina TinacciSara VentroniLello VoceMariangela GuatteriLucia PintoAntonella BukovazAnnamaria FerramoscaMarthiaCarrozzoFranco ArminioBeppe SebasteDomenico CiprianoCostanzo IoniMarina MinetIvano MugnainiSergio ZuccaroErminia PassannantiEugenio LucreziMaria Pina CiancioGianluca ChiericiBiagio LietiMarilena RendaMonica PuleoDoris Emilia BragagniniRina AccardoMaria Grazia CasagrandeElvio CipolloneAngelo TozziCaterina VicinoGiuseppe NapolitanoLuigi SocciGiuseppe BoiMichele CaccamoSebastiano Adernò,Silvia TessitoreAntonio BassanoAntonio SpagnuoloVincenzo MascoloPaolo FerranteRaffaella RossiLucianna ArgentinoFabio BarcellandiMarzia ErcolaniFranco La VignaAdriana Vitali VeronesiLeone D’Ambrosio,Alfredo SorriniAnna Maria PugliesePaola SagradoPaola D’AgneseElisabetta MalantruccoFiammetta Baralla, Tiziana BagatellaTamara BartoliniMaria BasileMichele BaronioPeppe BosoneFrancesca FarcomeniCarmen IovineMariella Lo SardoSilvana MatarazzoStefano RanaMarco SolariEnea TomeiAlessandra Vanzi