20090609-taranta

Il 13 e 14 giugno la musica del Sud Italia scalda le notti dell'Idroscalo

Riceviamo e pubblichiamo

LA TARANTA A MILANO
Musica e sapori
Festival di musica popolare - II edizione

sabato 13 giugno
dalle ore 19.00 alle ore 23.00

domenica 14 giugno 2009
Maxiconcertone
dalle ore 19.00 fino a fine serata

PAPAYA Beach Club
Circonvallazione Idroscalo Segrate
Milano

Biglietto ingresso:
1 serata: 10 € con 1 consumazione
2 serate: 15 € con 2 consumazioni

Prevendite su circuito Vivaticket  (www.vivaticket.it)
per informazioni:
393.3370447
www.tarantamilano.it
ufficio stampa : Tattoo Promotion tel. 392.6852814 – 393.5984428
tattoopromotion@gmail.com
in caso di pioggia i concerti si terranno all’Alcatraz di Milano (Via Valtellina, 25)

20090609-taranta-locandina

Il meglio della musica popolare pugliese ed italiana a Milano per due notti

Si terrà il 13 e 14 giugno 2009 la seconda edizione di “La Taranta A Milano” al Papaya Beach Club, la discoteca all’aperto immersa nel verde del parco dell’Idroscalo di Milano.
L’evento che già nell’edizione dello scorso anno ha riscosso ampio consenso da parte del pubblico milanese, si propone a metà tra una minifiera e un concerto di musica popolare. Durante la serata sarà infatti possibile degustare prodotti gastronomici e contemporaneamente assistere all’esibizione di gruppi della migliore tradizione musicale pugliese e della folk music italiana.
L’obiettivo è quello di far rivivere al pubblico milanese le atmosfere tipiche delle piazze di paese del sud Italia che nei giorni di festa, soprattutto d’estate, sono luoghi di aggregazione dove ascoltare musica popolare e gustare i prodotti della tradizione.
All’interno del locale, che può accogliere comodamente migliaia di ospiti, ci saranno il palco dove durante la serata si susseguiranno i gruppi musicali, un’attigua e ampia pista da ballo, un elegante privé, oltre agli stand per la degustazione dei prodotti che per garantirne l’originalità e la freschezza verranno appositamente trasportati a Milano dalla Puglia.
Si potranno gustare vere delizie del palato come: pasticciotti, friselle, tarallucci,….
L’evento, si propone come un modo di stare insieme, ascoltare musica e divertirsi ma con un sapore di antico ed autentico
In questa edizione l’organizzazione ha puntato soprattutto sulla programmazione musicale con gruppi di musica popolare di assoluto rilievo nel panorama della worldmusic nazionale ed internazionale, frequentatori assidui dei principali festival di musica popolare in Italia e nel mondo a cominciare dal festival “La notte della Taranta” di Melpignano. La serata del 13 di giugno vedrà come protagonisti il Canzoniere Grecanico Salentino, primo gruppo di ricerca della tradizione musicale che si presenta con un progetto di rilettura della tradizione salentina con nuove suggestive sonorità, e Lou Dalfin, celeberrimo gruppo di riproposizione della tradizione musicale occitana Premio Tenco 2004 per il miglior album dialettale e con 25 anni di storia alle spalle.
La serata del 14 di giugno definita “Maxiconcertone” propone in sequenza: il progetto musicale degli Sciacuddhuzzi, primo gruppo di musica popolare salentina nato fuori dalla Puglia ed attivo su Milano. Il progetto coinvolge artisti emergenti della folk music italiana quali Emanuela Gabrieli ed Alessia Tondo, due delle voci più apprezzate del salento, Mauro Durante, tamburellista e violinista leader del Canzoniere Grecanico, tutti e tre storiche presenze del concertone di Melpignano. Gli Sciacuddhuzzi propongono inoltre un gemellaggio Lombardia-Puglia con i CantaMilano. A seguire gli Officina Zoè, sicuramente la formazione di musica popolare salentina oggi maggiormente apprezzata in Italia ed all’estero. Chiude il programma il concerto di Daniele Sepe. L’istrionico sassofonista napoletano propone al pubblico un viaggio unico nella musica popolare con arrangiamenti e sonorità frutto della sua personale ricerca musicale.

“La Taranta a Milano” sarà un’occasione  un po’ particolare per assaporare usi, costumi, musica e sapori, sia per chi ha già provato tutto questo nella passata stagione estiva in Puglia, ma anche per chi semplicemente ha voglia di conoscere e vedere qualcosa di nuovo... che ha origini nel passato.

Il festival sostiene il progetto “Le CASE DEL SOLE” di Terre des Hommes
Violenza, droga, traffico dei bambini, rischio di abbandono. Sono problemi comuni a quasi tutti i bambini poveri del mondo. Ma proteggerli si può. Terre des hommes per loro sta facendo nascere in tutto il  mondo le Case del Sole, luoghi di pace, serenità e gioia, dove i bambini ricevono il calore di educatori e psicologi, giocano, imparano a suonare, cantare, cucinare, danzare. Imparano una lingua e a usare un computer, per allargare gli orizzonti; ma anche un mestiere, per progettare il loro futuro di cittadini e liberarsi dalla droga, dalla prostituzione e dalla criminalità.

Programma dell’evento:
Programma musicale
13 giugno

ingresso dalle ore 19.00 alle ore 22.30
Ore 20.00    Canzoniere Grecanico Salentino
Ore 21.30     Lou Dalfin
Ore 23.00    fine musica live

14 giugno
Ore 19.00     Apertura Cancelli
Ore 20.00     Sciacuddhuzzi
Special Guest:
Emanuela Gabrieli, Alessia Tondo, Mauro Durante, I Canta Milano
Ore 21.30    Officina Zoè
Ore 23.00    Daniele Sepe in concerto

Gli organizzatori:
L’Associazione “La Taranta a Milano” nasce con la finalità di promuovere in Italia e Europa musica, cultura e prodotti delle tradizioni regionali italiane con particolare riferimento alle regioni del sud. La costituzione dell’associazione è una tappa di un percorso iniziato nel 2003 nelle aule dell’Università Bocconi di Milano dove un gruppo di studenti e docenti universitari pugliesi iniziarono ad organizzare eventi all’interno dell’università con l’intento sia di promuovere e far conoscere la cultura pugliese, attraverso la musica e la gastronomia, sia di alimentare e mantenere nel tempo il legame con i propri territori di origine.
Ancora oggi il nucleo dell’Associazione è costituito da docenti, laureati e studenti pugliesi dell’Università Bocconi, ma grazie ai numerosi eventi organizzati la rete delle persone che collaborano stabilmente alle attività si è notevolmente allargato.
Negli ultimi tre anni il gruppo in collaborazione con un network di associazioni (Movimento Cristiano Lavoratori, Associazione Regionale Pugliesi, Universitari Salentini, Associazione Salento delle Brianze, Associazione “Francesco M. Attanasi” Onlus) ha organizzato annualmente tre appuntamenti principali:
La Taranta a Milano - Notte di San Martino, (in novembre) festa con musica e degustazione,
La Taranta a Milano - Musica e Sapori (in prmavera) festa con musica e degustazione,
Il Premio Ambasciatore di Terre di Puglia “Francesco M. Attanasi”, (in aprile/maggio) manifestazione che si tiene presso l’Aula magna dell’Università Bocconi