Martedì 12 giugno: conferenza di Antonio Caronia - Giovedì 14: proiezione del film eXistenZ di David Cronenberg


La Casa dei Popoli di Villasanta e la rivista Vorrei presentano due iniziative in ricorrenza del trentesimo anniversario della morte dello scrittore Philip K. Dick.

Martedì 12 giugno alle ore 21 Antonio Caronia terrà una conferenza presso la Casa dei Popoli di Via Garibaldi 6 a Villasanta.

Per introdurre il tema abbiamo pubblicato nella rivista Vorrei un suo intervento: Philip K. Dick: un filosofo in veste di romanziere.  Antonio è uno dei nostri massimi sapienti della letteratura dickiana in Italia: cominciò ad occuparsi del tema fantascienza alla fine degli anni '70 con la pubblicazione di Un Ambigua Utopia, scritta insieme a Giuliano Spagnul e ripubblicata proprio in questi giorni dalla editrice Mimesis.

Antonio era già stato a Villasanta diversi anni fa e poi nel 2009 aveva tenuto una conferenza sullo scrittore inglese James  Ballard in occasione sua della scomparsa, di cui avevamo pubblicato i servizi sempre sulla nostra rivista.

alt

 La collana Urania dell'editore Mondadori di Milano degli anni '60

 

Giovedì 14 sempre alle ore 21 sarà proiettato il film eXistenZ di David Cronenberg: si tratta di un film poco noto e forse l'unico a trattare i temi della letteratura dickiana in particolare del romanzo “Ubik” di cui non esistono riproposizioni cinematografiche se non un progetto rimasto al palo da anni.

Antonio Caronia:

Biografia Mediamente

Biografia wikiartpedia

Gli autori di Vorrei
Pino Timpani

"Scrivere non ha niente a che vedere con significare, ma con misurare territori, cartografare contrade a venire." (Gilles Deleuze & Felix Guattari: Rizoma, Mille piani - 1980)
Pur essendo nato in Calabria, fui trapiantato a Monza nel 1968 e qui brianzolato nel corso di molti anni. Sono impegnato in politica e nell'associazionismo ambientalista brianzolo, presidente dell'Associazione per i Parchi del Vimercatese e dell' Associazione Culturale Vorrei. Ho lavorato dal 1979 fino al 2014 alla Delchi di Villasanta, industria manifatturiera fondata nel 1908 e acquistata dalla multinazionale Carrier nel 1984 (Orwell qui non c'entra nulla). Nell'adolescenza, in gioventù e poi nell'età adulta, sono stato appassionato cultore della letteratura di Italo Calvino e di James Ballard.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.