20230508 lupi

 

Pubblichiamo integralmente il comunicato di Comitato Parco e del Comitato La Villa Reale è anche Mia

 

 

COMUNICATO STAMPA: PERCHÉ SIAMO CONTRO LA NOTTE “COI LUPI” (??) NEL PARCO

 

Come Comitato Parco A. Cederna e La Villa è anche mia esprimiamo nuovamente la nostra più ferma condanna per iniziative come quella denominata “Pedala coi lupi”, programmata per il 27 maggio prossimo.

 

Il Parco storico, parte integrante del complesso monumentale Villa Reale e Parco di Monza, è un unicum paesaggistico realizzato nel 1805 su decreto di Napoleone, su progetto del grande urbanista, architetto e paesaggista Luigi Canonica, come aggiunta alla Villa, capolavoro di Giuseppe Piermarini.

Diversi documenti ufficiali destinano la Villa e Parco di Monza esclusivamente ad attività culturali, di rappresentanza e di fruizione naturalistica ed estetica.

La struttura e la natura del Parco sono particolarmente preziose e, anche a causa degli insulti subiti nel secolo scorso, richiedono particolari cure, anche per gli aspetti faunistici.

Dal punto di vista sportivo e ludico, il Parco è idoneo a svariate attività amatoriali che lo animano quotidianamente, rispettandone la delicatezza ambientale e i valori culturali, naturalistici e paesaggistici.

 

Proprio il contrario di quanto si realizzerà con “Pedala coi lupi”2023, che si prospetta sulla stessa linea rovinosa delle edizioni precedenti (si vedano le foto), aggravata dal fatto che negli auspici degli organizzatori si supereranno abbondantemente i 1.500 partecipanti dell’edizione record del 2018.

Le migliaia di aderenti che il battage pubblicitario e una comunicazione che ignora la dignità del luogo potranno attrarre, sono destinate inevitabilmente a ridurre in cattivo stato la collina della Cascina S. Fedele e i prati e i boschi lungo i 12 chilometri del percorso.

 

20230508 lupi1

 

A ciò si aggiunge il mancato rispetto della fauna, citata a sproposito e opportunisticamente nel titolo: se ci fossero i lupi nel Parco non gradirebbero certo di essere invasi di notte da una folla di umani in bicicletta, vocianti, illuminati da led colorati, che giocano con il fuoco, come anche nell’edizione del 2022, malgrado il Regolamento del Parco lo vieti. I partecipanti saranno del tutto ignoranti dei valori del contesto, né potranno esserne resi consapevoli, dato che la corsa si svolge senza un’adeguata narrazione storico-culturale di quella che fu e può ancora tornare ad essere la “Imperial Regia”, cioè europea e italiana, Villa e Parco di Monza, che merita più che legittimamente di essere inclusa tra i beni patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Manifestazioni come “Pedala coi lupi” sono al contrario destinate a contribuire ad allontanare Parco e Villa da questa prospettiva. Il complesso monumentale di cui Monza dovrebbe vantarsi subirà, invece, l’ennesimo insulto, violenza e danno d’immagine, con il colpevole assenso degli organi che dovrebbero tutelarlo.

 

20230508 lupi2

 

Non è accettabile che un monumento così importante per Monza e di valore nazionale e internazionale venga strumentalizzato come trofeo nel curriculum di operazioni sostanzialmente affaristiche.

  

  

20230508 lupi3

 

I portavoce: Bianca Montrasio e Roberto D’Achille.

Allegato fotografico riferito all’edizione 2018, tratto da articoli e dal sito degli organizzatori.

                                                            

 

COMITATO PER IL PARCO A. CEDERNA – COMITATO LA VILLA REALE É ANCHE MIA

E-mail: parcomonzainfo@gmail.com

Web site: www.parcomonza.org www.villarealemonza.org

 

Monza, 7 maggio 2023