Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

 2020 05 10 drag cop

Il conflitto tra opposti archetipi del maschile e del femminile nel racconto di un Sud che è ancora magia, mito e tragedia

 

Print Friendly, PDF & Email


2020 04 26 Trionfo della morte

 

Nell'intervista all'antropologa Marta Villa, un'analisi dei comportamenti collettivi dettati da bisogni e reazioni ancestrali che si ripropongono nonostante il progresso scientifico e tecnologico.

 

Print Friendly, PDF & Email

 

20201604 il ritiro di bernie

La delusione e la tristezza per il ritiro di Bernie Sanders si mescolano all'indignazione per come il Moloch onnivoro del potere,  negli anni 60 rappresentato dai "Masters of War" di Bob Dylan, ha agito per neutralizzare la Rivoluzione Politica sandersiana per la seconda volta consecutiva. Ma la lotta non si fermerà perché, a dispetto di tutto, The Times They Are a-Changin'. 

 

Print Friendly, PDF & Email

20200317 sanders icona

La settimana scorsa Trump, Biden e Sanders hanno affrontato direttamente l’emergenza sanitaria che sta per travolgere in maniera enorme anche gli Stati Uniti. Sebbene Sanders sia emerso come la figura più “presidenziale”, sarà Biden a godere di tutti i vantaggi mediatici, soprattutto dopo il dibattito di domenica notte, in cui Uncle Joe non ha dato segni di cedimento mentale e Bernie non ha picchiato duro come avrebbe dovuto. 

 

Print Friendly, PDF & Email

 20200306 bernie icona

Dopo un periodo di "lavori in  corso" Vorrei riprende le pubblicazioni. Tra i nuovi contributi, alcuni reportage dagli  Stati Uniti sulle primarie americane, con particolare attenzione alla campagna di Bernie Sanders. In questo articolo, oltre a una premessa riguardante i prossimi racconti sulle testimonianze raccolte in Iowa, New Hampshire, Vermont e New York, uno sguardo agli sconvolgimenti portati dal Supertuesday del 3 marzo e al tardivo ritiro di Elizabeth Warren la cui posizione continua ad essere enigmatica. 

 

Print Friendly, PDF & Email

vademecum sardine savonesi 594846

The Levelling, What’s Next After Globalization" di Michael O’Sullivan

 

Print Friendly, PDF & Email

20191125 stop violence quadrata

Nella ricorrenza del 25 novembre, l’incontro con la criminologa Cinzia Mammoliti nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Seregno: un’analisi dello stato nascente della violenza in ambito domestico e lavorativo, un’occasione per una più generale riflessione su una società che tollera l’abuso sulle persone nelle più diverse forme.

 

Print Friendly, PDF & Email

 20190810 not me us bersani sanders

 

Passato il timore per l'improvvisa operazione chirurgica di Bernie Sanders,  ripercorriamo alcuni momenti politici significativi per il senatore americano e per Pier Luigi Bersani, facendo qualche confronto tra i due uomini, all'insegna del motto "Not Me Us", e tra i loro due Partiti Democratici di riferimento,  giocando contemporaneamente con shakespiriane trame di potere e coincidenze alfanumeriche. 

 

Print Friendly, PDF & Email

EU Parliament

Sull'equiparazione di comunismo e nazismo da parte dell'UE

 

Print Friendly, PDF & Email

1451497335 Parlamento Italiano

Riforme istituzionali: diminuire i parlamentari per risparmiare sui costi della politica e avere maggiore efficienza delle camere. Tutto vero e senza altri costi? Forse meglio rifletterci di più.

 

Print Friendly, PDF & Email

20190605 ultras lazio fascisti curva nord

Paolo Berizzi presenta il suo libro “Nazitalia, Viaggio in un paese che si è riscoperto fascista”: ricordando la responsabilità di tutti verso un fenomeno regressivo che cresce nell’indifferenza generale e nell’opportunismo delle forze democratiche

 

Print Friendly, PDF & Email

20190604 baobab

L'associazione che da quattro anni è divenuta un punto di riferimento per i migranti che transitano a Roma

 

Print Friendly, PDF & Email

20190531 sidiki

Motivare gli studenti  ad identificarsi con  le persone che cercano altrove il loro futuro, ad incontrare storie di immigrazione e di integrazione e a presentarle a un pubblico esterno alla scuola: questo e altro in un progetto del Liceo Parini di Seregno, raccontato da Lucia Berardinelli e Zsuzsa Vincze.

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)