Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

20190415 kinder kuche kirche quadrata

Come in un passato che non passa, la cosiddetta “politica per la famiglia” sostenuta dalle destre rappresenta l’altra faccia delle politiche identitarie e razziste.

 

Print Friendly, PDF & Email

20191504 pamphlet kkk 

Storia del Ku Klux Klan e del suprematismo bianco americano, ma anche dei presidenti e dei loro atteggiamenti nei confronti della schiavitù, della segregazione e delle lotte del movimento per i diritti civili,  attraverso alcuni ifilm, da Nascita di una nazione a The Blackkklansman

 

Print Friendly, PDF & Email

 20190414 ubiminor

Il grande flusso immigratorio degli ultimi anni ha portato nel nostro Paese un alto numero di persone con culture spesso molto distanti da quelle “occidentali” e, in diverse occasioni, è accaduto che il rispetto di tali tradizioni abbia portato alla lesione di quelli che, nello Stato italiano, sono percepiti come imprescindibili diritti dei minori.

 

Print Friendly, PDF & Email

20190410 robot

Secondo alcune stime il 47% dei lavori di oggi è ad alto rischio automazione, saranno colpiti soprattutto i cosiddetti colletti blu (lavoratori con mansioni esecutive). Avranno più probabilità di “salvarsi” i colletti rosa, cioè le persone che lavorano in tutti quei settori nei quali il contatto faccia a faccia è una componente essenziale del lavoro o in cui è importante l’osservazione o l’espressione di emozioni umane.

 

Print Friendly, PDF & Email

class debate in private schools l 1

Che cos’è il “debate”? Un confronto a squadre, una metodologia di apprendimento consistente in gare di dibattito su temi di attualità, che permette agli studenti di approfondire argomenti in modo autonomo.

 

Print Friendly, PDF & Email

20193103 beto vanity fair copertina

Prendendo a paradignama la CNN, ed in particolare le breaking news per le candidature di Bernie Sanders e Beto O’Rourke, tentiamo un’analisi di alcune delle strategie di cui si serve l'informazione mainstream per fare propaganda pro o contro i personaggi politici graditi o invisi all'establishment. 

 

Print Friendly, PDF & Email

20190328 mifidodinoi

Un sistema comunitario di scambio, ideato da DESBri e in funzione da sei anni

 

Print Friendly, PDF & Email

DSCF6953 logo

Le immagini della grande manifestazione del 23 marzo a Monza.

 

Print Friendly, PDF & Email

 ROOF Presentation booklet Link IT new 7

 80 giovani attraverseranno il continente in bicicletta, partendo dai 4 punti cardinali sulla cartina (Rennes a ovest, Varna ad est, Malmö a nord e Milano a sud) percorrendo oltre 8000 km in bicicletta sulle tratte Eurovelo

 

Print Friendly, PDF & Email

Friday For Future 3

Il 4 aprile compio 85 anni, sono addirittura bisnonno, ho 5 nipoti e 1 pronipote. Sono seriamente preoccupato per loro. Esagero? La sinistra deve mettere la questione ambientale in testa all’elenco delle cose da fare.

 

Print Friendly, PDF & Email

20190312 ti candido a

Intervista a Davide Agazzi, presidente del comitato di gestione di Ti Candido, progetto sperimentale che unisce lobbying politica (nel suo senso neutro) al crowdfunding dal basso.

 

Print Friendly, PDF & Email

steven van loy 27355 unsplash 

La tutela, la promozione e il sostegno alla genitorialità  nelle separazioni.

 

Print Friendly, PDF & Email

Scuola film95 

Ogni governo che prende il posto del precedente si sente in dovere di introdurre una qualche riforma nella scuola. Il punteggio finale degli studenti viene costruito un po’ diversamente, la prima e la seconda prova scritta vengono un po’ modificate, sparisce del tutto la terza prova, la più temuta. Il colloquio orale partirà da un tema, problema, testo, immagine o altro di possibilmente trasversale alle materie, estratto a sorte dallo studente chiamato a scegliere tra tre buste chiuse: la uno la due o la tre.

 

Print Friendly, PDF & Email

kai oberhauser 631048 unsplash

Quaderno rosso, ovvero vivere al tempo della crisi. Un malinconico rammarico per quei giorni, prima dell’età adulta, in cui l’amicizia e la sensualità guidavano la ricerca della felicità senza bisogno di avere il portafogli in tasca.

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)