cartolina-11x16-a.jpg

Sabato 14 marzo ad Albiate un convegno per promuovere un PLIS a nord di Monza

La rete di associazioni Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile e La rivista che vorrei promuovono un convegno per la creazione di un nuovo parco, da inserire nella rete Dorsale Verde, nel cuore della Brianza. A nord di Monza i comuni interessati: Albiate, Macherio e Sovico.

20090308-brianza-centrale.jpg

Già da qualche tempo le loro amministrazioni avevano iniziato un proficuo lavoro con le strutture tecniche dell'assessorato al territorio della Provincia di Milano, coinvolgendo le associazione del territorio impegnate a verificare sul campo i gravi impatti che il passaggio dell'autostrada Pedemontana produrrà. Partendo proprio dal consumo di suolo dell'infrastruttura è nata l'idea di ricreare un'ambiente naturale a compensazione dell'elevata urbanizzazione del territorio. I comuni hanno deciso di consorziarsi in Plis creando le premesse per un'ulteriore estensioni del parco ad altri comuni, come Lissone e Seregno. In particolare questo nuovo parco può aggiungere ulteriore valorizzazione al già esistente parco della Brianza Centrale, raro caso di Plis composto da un solo comune, Seregno, nato come una sorte di cintura urbana su un progetto del professor Arturo Lanzani, del Politecnico di Milano, già assessore all'urbanistica di Seregno nella scorsa amministrazione, guidata dal sindaco Gigi Perego.

L'attuale amministrazione non ha ancora deciso “cosa fare da grande”. Più volte nelle discussioni dei consigli comunali e in dichiarazioni trapelate sulla stampa locale, è emersa una certa confusione per il futuro del parco di Seregno. Sembrerebbe che alcune forze politiche vorrebbero declassare il parco da Plis a parco urbano, perché questo renderebbe più rapido l'uso di varianti per urbanizzare alcune parti molto appetibili al mercato immobiliare.

20090308-conferenza-albiate.jpg

Dapprincipio le associazioni avrebbero voluto svolgere il convegno in una sede del comune di Seregno e avevano invitato il sindaco Mariani a presiedere l'evento, anche in virtù del fatto che il Comune può vantare già una certa esperienza nella conduzione di un Plis e quindi avrebbe aiutato i nuovi comuni a procedere nel percorso virtuoso di valorizzazione territoriale e ambientale. Così non è accaduto. Superato il rammarico, le altre amministrazioni, con in testa il sindaco di Albiate Filippo Viganò, hanno quindi deciso di procedere nel percorso, intascando almeno la promessa dei sindaci di Lissone e Seregno di inserirsi in una fase successiva nel consorzio del Plis.

Il convegno si preannuncia molto ricco e interessante, gli organizzatori hanno invitato a intervenire i maggiori esperti del territorio presenti oggi in Brianza, supportati dall'appoggio competente del Politecnico di Milano. Sono stati invitati soggetti e operatori che vantano già una buona esperienza nella conduzione di Plis e nella gestione del territorio, nella produzione agricola e nell'ambientalismo. Mettere in rete le conoscenze e le esperienze sicuramente aiuta a fare passi da gigante anche alle nuove comunità virtuose della Brianza e aumenta notevolmente il patrimonio complessivo.

Ci sono anche invitati eccellenti, come gli assessori regionali al territorio e all'ecologia, Davide Boni e Massimo Ponzoni, nonché l'assessore all'attuazione della provincia di Monza e Brianza, Gigi Ponti. Visto il programma vale la pena non mancare a questo appuntamento che si terrà nella mattinata di sabato 14. E' previsto anche un rinfresco per i partecipanti.

http://www.alternativaverde.it/rete/2009/marz09/plisnord.html

cartolina-11x16-low-1.jpg

Gli autori di Vorrei
Pino Timpani

"Scrivere non ha niente a che vedere con significare, ma con misurare territori, cartografare contrade a venire." (Gilles Deleuze & Felix Guattari: Rizoma, Mille piani - 1980)
Pur essendo nato in Calabria, fui trapiantato a Monza nel 1968 e qui brianzolato nel corso di molti anni. Sono impegnato in politica e nell'associazionismo ambientalista brianzolo, presidente dell'Associazione per i Parchi del Vimercatese e dell' Associazione Culturale Vorrei. Ho lavorato dal 1979 fino al 2014 alla Delchi di Villasanta, industria manifatturiera fondata nel 1908 e acquistata dalla multinazionale Carrier nel 1984 (Orwell qui non c'entra nulla). Nell'adolescenza, in gioventù e poi nell'età adulta, sono stato appassionato cultore della letteratura di Italo Calvino e di James Ballard.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.