20110623-serata-ciampi-a

Una serata con Vorrei e Lilium Produzioni alla Feltrinelli di Monza per parlare (e suonare) del cantautore livornese con il direttore del Club Tenco Enrico De Angelis, Marco Ongaro, Alberto Patrucco, Chiara Ronzani e Luca Trambusti

 

U

na Feltrinelli colma di appassionati di musica d'autore ha accolto giovedì 23 giugno 2011 la nostra rivista e gli ospiti della seconda iniziativa presentata in collaborazione con Lilium Produzioni. Enrico De Angelis, direttore del Club Tenco, ha raccontato la nascita dell'album "Piero Ciampi. E continuo a cantare", un tributo al cantautore livornese che raccoglie due esibizioni live molto rare e la registrazione della serata a lui dedicata nel 2008 al Teatro Regio di Parma, con le esibizioni di autori come La Crus, Morgan, Nada, Capossela e Marco Ongaro, anche lui ospite della serata assieme agli attori Chiara Ronzani e Alberto Patrucco; con noi anche Luca Trambusti che ha intervistato De Angelis ripercorrendo le vicende umane ed artistiche di Ciampi, interrotto di tanto in tanto dagli interventi dal pubblico di Antonio Silva, storico presentatore del festival della canzone d'autore. A proposito del quale De Angelis stesso ci ha confessato che quest'anno c'è il rischio che salti per la mancanza di fondi e per le ritrosie del Comune di Sanremo, città dove da sempre la kermesse ha sede in alternativa a quella più "televisiva", ma sempre all'Ariston.

 

 

Nei filmati che accompagnano questo articolo, i video di due delle performance live della serata, le foto di Giorgio Majoli e altri due documenti filmati: i live di Mauro Ermanno Giovanardi e Giancarlo Onorato a Parola Cantata 2011, dove sabato 18 c'era stato un anticipo dell'incontro.

 

 

Marco Ongaro canta "In un palazzo di giustizia" di Piero Ciampi

 

 

Alberto Patrucco legge "Te lo faccio vedere chi sono io" di Piero Ciampi

 

 

Mauro Ermanno Giovanardi canta "Tu no" di Piero Ciampi

 

 

Giancarlo Onorato canta "Cristo tra i chitarristi" di Piero Ciampi

 

 

 

Gli autori di Vorrei
Antonio Cornacchia
Antonio CornacchiaWebsite: www.antoniocornacchia.com

Sono grafico e art director, curo campagne pubblicitarie e politiche, progetti grafici ed editoriali. Siti web per testate, istituzioni, aziende, enti non profit e professionisti.
Scrivo soprattutto di arti e cultura.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.