La Protezione Civile MB partecipa alla campagna di prevenzione

“Io non rischio. Buone pratiche di protezione civile”

Il 15 e 16 ottobre 2016 nelle piazze di

Monza, Brugherio, Lissone, Usmate Velate e Vimercate

i punti informativi dedicati al rischio alluvioni

Monza, 13 ottobre 2016. Anche i volontari della Protezione Civile della Provincia MB scenderanno in piazza nel prossimo weekend per “IO NON RISCHIO. Buone pratiche di Protezione Civile”, la campagna informativa nazionale – nata nel 2011 - per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico e promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre, 7.000 volontari di protezione civile, in contemporanea con 700 piazze in tutta Italia, allestiranno punti informativi “Io non rischioper diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

In particolare i nostri volontari MB saranno presenti a Monza, Brugherio, Lissone, Usmate Velate e Vimercate per informare i cittadini su tutti i rischi legati alle alluvioni, una calamità che ha già colpito più volte il nostro territorio.

I punti “Io non rischio” in Brianza saranno allestiti a:

-       Monza, piazza Roma a cura del Gruppo Comunale;

-       Brugherio, piazza Roma a cura dei volontari del Nucleo Volontariato e Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Brugherio;

-       Lissone, piazza Libertà a cura dei volontari del p.c. Mussi e Arosio Lissone;

-       Usmate Velate, Via Cottolengo, 16 (il sabato) e via Vivaldi c/o Centro Commerciale Il Gigante (la domenica) a cura del Gruppo volontari di Protezione Civile Usmate Velate;

-       Vimercate, via Roma a cura del Gruppo Comunale.

Abbiamo ancora negli occhi le immagini dell’ultimo terremoto che ha colpito il nostro Paese e più che mai la parola sicurezza deve diventare una priorità. Servono senza dubbio politiche più mirate ma anche una maggiore consapevolezza che la tutela del territorio coinvolge tutti! Dobbiamo conoscere i rischi connessi al luogo in cui viviamo e di tutto ciò che possiamo fare insieme per prevenirli - spiega il Presidente Gigi Ponti - Per questo i volontari della nostra Protezione Civile sono alleati molto preziosi, sempre in prima linea con professionalità e cuore. Invito a partecipare a queste giornate e incontrare i nostri volontari, che sapranno dare informazioni preziose da applicare anche nella nostra quotidianità”.

IO NON RISCHIO. Buone pratiche di Protezione Civile: per saperne di più

Per il sesto anno consecutivo il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme, in una campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Protagonisti di questa iniziativa sono altri cittadini, organizzati, formati e preparati: i volontari di Protezione Civile. Uomini e donne che contribuiscono quotidianamente alla riduzione del rischio impegnandosi in prima persona. L’edizione 2016 coinvolge volontari e volontarie appartenenti alle sezioni locali di 27 organizzazioni nazionali di volontariato di Protezione Civile, nonché a gruppi comunali e associazioni locali.

Oltre alle giornate in piazza, la campagna prevede anche iniziative dedicate al mondo del lavoro e alle scuole. Tutte le info online: www.iononrischio.it. E’ possibile seguire l’evento su Twitter con l’hashtag #iononrischio2016 #cuorealcentro.

PROVINCIA DI MB