Delrio conferma la M5 a Monza: “Non solo finanziamenti per il progetto, il governo si impegna a finanziare anche il prolungamento”. Le dichiarazioni del ministro in un videomessaggio di sostegno alla rielezione del sindaco Scanagatti

Monza, 21 giugno 2017 – “Abbiamo bisogno di mettere nuove risorse, nuove energie sul trasporto pubblico di massa; di pensare ai nostri pendolari, di pensare ai collegamenti che rendono la vita nelle nostre città più sostenibile". Questo un brano del videomessaggio inviato dal ministro dei Trasporti e delle infrastrutture, Graziano Delrio, al sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, candidato al ballottaggio di domencia prossima.

“Abbiamo soprattutto messo mano – dice il ministro - al grande prolungamento della M5 che sarà risolutivo per la città di Monza. La M5 ha già ricevuto 16 milioni di euro per la progettazione. È un'opera imponente che supera il miliardo di euro nei suoi due stralci, quello che (da Bignami) va fino a via Marsala e quello che poi da Marsala arriva al Polo Istituzionale di Monza. Un progetto che non è una promessa ma che ha già la copertura negli stanziamenti pluriennali che quest'anno sono stati superiori a 47 miliardi, di cui ben 21 al mio Ministero. Il Governo si è impegnato a finanziare questi stralci di volta in volta ovviamente con la collaborazione delle istituzioni preposte”.

“Questo grande lavoro di spinta ai collegamenti sostenibili a Monza lo abbiamo fatto insieme a Roberto Scanagatti. Questo percorso non merita di essere interrotto: progetti seri con persone serie hanno le gambe per camminare anche nel futuro e spero davvero di continuare a lavorare con voi insieme a Roberto”, conclude Delrio.

 Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Monza Roberto Scanagatti: “Le parole del Ministro aggiungono chiarezza e mettono definitivamente a tacere le voci di alcuni sostenitori di Allevi che in questi ultimi giorni, chissà perché, sollevavano dubbi sulla realtà. Invece, la metrò è un progetto concreto, finanziato, che darà grandi opportunità alla nostra città, riducendo l’inquinamento e rendendo più facile la vita di migliaia di pendolari”.

Ai presenti link la versione sintetica  https://www.youtube.com/watch?v=W8j1GBjjOuQ&t=2s integrale  https://www.youtube.com/watch?v=E3DW55cy_6M&t=1s 

del video, disponibile anche sul sito www.robertoscanagatti.it.

Ufficio stampa di Roberto Scanagatti