NUOVO INCONTRO PER IL CICLO

RIPENSIAMOCI

La forza della ragione nell’epoca della comunicazione globale

1 MARZO, ORE 21

BINARIO 7 – SALA PICASSO

 

Un nuovo appuntamento con l’associazione Novaluna all’interno del primo ciclo di incontri di Ripensiamoci dedicato agli Splendori  e cadute dell’informazione.

In questa occasione parleremo di informazione sul web e sui social media,  strumenti di comunicazione fantastici, rapidi, globali e , nel contempo, pericolosi, incontrollabili, virali, spietati nel far confondere  realtà e invenzione,  giusta denuncia e impietose gettate di fango.

Ne discuteremo insieme al Prof. Fausto Colombo, professore ordinario di Teoria e tecniche dei media presso la Facoltà di scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica di  Milano. Docente di Media e Politica presso la stessa Facoltà. E' direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo e dirige il Master in Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva.

Nel suo libro “Social media” il Prof. Colombo parte da una considerazione fondamentale:  i social media caratterizzano la prima parte del terzo millennio: sono strumenti resi possibili dal “Web 2.0”, e consentono agli utenti di creare, scambiare, modificare e commentare contenuti sulla rete. Con essi l’utente diventa attivo, uscendo dalla passività tecnica tipica dei vecchi mezzi, come la televisione o i giornali, anche se non è immune da nuove e diverse forme di manipolazione e di potere.

Certo non si è immuni da manipolazioni, anzi forse, lo si è ancora meno data la velocità dell’informazione e la difficoltà a risalire alle fonti; diventa quasi impossibile verificare  se una notizia sia vera o falsa e mentre si cerca di capire, la notizia ha già fatto il giro del mondo .

I pro e i contro sono tanti e di difficile comprensione anche per il forte impatto che i social media hanno sulle persone e sul mondo della comunicazione, una situazione di enorme potenza comunicativa a disposizione dell’uomo che ha stravolto il nostro modo di pensare, determinando una nuova epoca , nuove parole, nuovi pensieri, nuove possibilità e nuove dipendenze.

Alla serata parteciperanno con loro interventi alcuni insegnanti e ragazzi del liceo Zucchi che lavorano a progetti sulla rete e sui media in generale.

Sarà molto interessante sapere in quale modo le scuole del  liceo classico e musicale si pongono da un punto di vista educativo e formativo rispetto a questi temi,  sfruttandone le potenzialità tecniche e comunicative e attivando con la pratica, un atteggiamento di critica costruttiva.

Associazione NOVALUNA