“Matteo Moretti: dalla K-Flex alla Filcams in un sol balzo”

Nei giorni scorsi Matteo Moretti è stato eletto all’unanimità –con il solo suo voto di astensione – Segretario Generale della FILCAMS CGIL di Monza e Brianza.

Matteo, 39 anni, di Cernusco sul Naviglio, succede a Nadia Costa che, neo-mamma, ha deciso di assumere un incarico all’Ufficio Vertenze della CGIL MB.

Matteo Moretti lavora dapprima come operaio metalmeccanico alla ST di Agrate, si impegna nella RSU dell’azienda e poi diventa funzionario della FIOM CGIL MB: entra nel 2015 nella segreteria della FILCTEM MB e nel suo curricolo sindacale spicca lo splendido lavoro di “resistenza” condotto con i lavoratori della K-Flex.

Matteo sarà un segretario generale competente, tenace e generoso così come nella vicenda K- Flex ha dimostrato di essere un sindacalista preparato e dalle risorse umane inesauribili – affermaMaurizio Laini, segretario generale della CGIL MB -. Lo aspetta una categoria dalle potenzialità straordinarie e dalle complessità decisamente uniche: il lavoro non lo spaventa e la CGIL crede a ragion veduta nelle sue grandi doti”.

La FILCAMS CGIL infatti organizza i lavoratori del commercio, del turismo delle pulizie e delle mense: una galassia di contratti e di condizioni di lavoro che attraversano la grande e piccola distribuzione, i contratti precari e part time, le cooperative e le piccolissime società operanti nel settore dei servizi.

La FILCAMS CGIL di MB al 31.12.2017 aveva 5.200 iscritti: tra le categorie degli attivi, dopo la FIOM, è la seconda categoria per dimensione.

Nel ringraziare l’assemblea generale che lo ha eletto e in particolare i suoi nuovi compagni di Segreteria Laura Lautieri e Moreno RezzanoMatteo Moretti ricorda la prima “grana” da affrontare in qualità di Segretario Generale: ”Media World chiuderà a Curno e a Milano per trasferire l’operatività del gruppo in Brianza: non sarà un’operazione indolore, perché l’azienda ha messo in conto una riduzione di personale dai numeri importanti. Nei prossimi giorni sono previste mobilitazioni e scioperi: la Filcams Cgil MB seguirà la vicenda con particolare attenzione nel quadro delle politiche della FILCAMS CGIL Lombardia”.

Monza, 27 febbraio 2018

Ufficio Segreteria e Comunicazione

CGIL Monza e Brianza